HomeScenariAlleantia con Actyx per accelerare la digitalizzazione delle industrie

Alleantia con Actyx per accelerare la digitalizzazione delle industrie

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La digitalizzazione del settore industriale è in ritardo: la crisi del Covid 19 ha fatto emergere i gap tecnologici, organizzativi e culturali legati all’adozione dell’innovazione digitale nelle aziende. Le preoccupazioni in meritoai costi elevati e alle lunghe durate del progetto impediscono il processo.

Actyx, leader del settore IT in Europa, ha deciso, in questo momento delicato per il settore industriale, di puntare sulla digitalizzazione delle industrie,  stringendo una importante partnership con Alleantia, l’azienda toscana, con lo scopo di potenziare la loro performante piattaforma IT e rendendo di fatto  il collegamento di macchine industriali ancora più semplice.

Actyx semplifica la digitalizzazione con una piattaforma appositamente sviluppata. Inoltre, seguirà il primo app store per la vendita di software per le attività di fabbrica realizzati da sviluppatori indipendenti. Grazie alla collaborazione con Alleantia, Actyx può ora offrire una prima app standard sulla propria piattaforma. Un passo importante per realizzare il marketplace di soluzioni software.

La digitaizzazione come risposta al Covid 19 per una ripresa più veloce

La pandemia del Coronavirus ha generato una crisi sul fronte economico che non eslcude nessuno. Anche la Germania sta attraversando un momento di difficoltà d incertezza . "Per uscire dalla crisi più forti e rimanere competitive a livello internazionale, le aziende manifatturiere  devono ora concentrarsi sulla digitalizzazione", afferma Achim Berg, presidente di Bitkom (associazione tedesca di riferimento delle imprese ICT).

Finora, tuttavia, molte aziende non hanno avviato progetti di digitalizzazione ritenendoli complessi ed eccessivamente onerosi a causa dei tempi lunghi necessari per la loro implementazione. Da qui nasce l’esigenza della collaborazione tra Alleantia e Actyx.

La missione della partnership: creare il primo app store indipendente per i software industriali

Rendere ancora più semplice e veloce la digitalizzazione delle fabbriche. Per questo Actyx ha sviluppato una piattaforma basata sull’edgecomputing che crea un framework per rendere i progetti di trasformazione digitale rapidamente realizzabili. La piattaforma viene già utilizzata con successo da varie aziende, tra cui Peri, il principale produttore mondiale di impalcature, e Klöckner, il gruppo tedesco fra i principali distributori globali di acciai e materiali metallici. Anche il FraunhoferInstitute si affida alla soluzione Actyx per le proprie ricerche sull'Industria 4.0.

Per supportare le aziende manifatturiere ancora di più in futuro, Actyx vuole creare il primo app store indipendente per i software industriali. La società tedesca ha ora raggiunto una prima pietra miliare sul percorso verso questo esclusivo ed importante obiettivo: la prima app standard sulla piattaforma Actyx, attraverso una collaborazione con Alleantia. Ora i gateway IIoT di Alleantia possono essere facilmente e direttamente integrati dagli utenti Actyx.

La software house italiana semplifica l'integrazione degli impianti industriali in modalità plug-and-play, rendendo semplice e veloce l'integrazione, spesso complessa e dispendiosa in termini di tempo, di macchine, linee di produzione e impianti. Alleantia offre già l'integrazione "out-of-the-box" per oltre 5000 dispositivi industriali, CNC, PLC e sta espandendo continuamente la sua Library of Things. Da ora in poi, il software Alleantia può essere acquistato e attivato tramite la piattaforma Actyx e utilizzato direttamente. In futuro sul marketplace Actyx saranno disponibili  molte altre app.

Stefano Linari, CEO e Presidente di Alleantia (nella foto): "Siamo lieti di lavorare con Actyx, condividendo una visione comune. La piattaforma Actyx fornisce una base ideale per la creazione di applicazioni Industry 4.0 veloci e utili per molte aziende manifatturiere  e settori applicativi. Il software Alleantia supporterà tali applicazioni permettendo una facile gestione dell’integrazione con qualsiasi vecchia e nuova macchina e attrezzatura industriale ".

Oliver Stollmann, CEO di Actyx: "In futuro le aziende produttive  saranno in grado di scaricare software esattamente come app, senza alcuno sforzo. La collaborazione con Alleantiaè una pietra miliare nella direzione della creazione di un marketplace di app. Ma insieme raggiungeremo un obiettivo ancora più grande: realizzare integrazioni IoTad alto valore aggiunto per il cliente finale, sviluppando soluzioni semplici, veloci da implementare e dal costo estremamente competitivo".

Alleantia con Actyx per accelerare la digitalizzazione delle industrie - Ultima modifica: 2020-06-07T16:53:43+02:00 da Nicoletta Buora