HomeIniziative ed eventiAl via la seconda edizione di "A Steem For Steel"

Al via la seconda edizione di “A Steem For Steel”

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Riparte l’iniziativa education per far conoscere agli studenti le opportunità lavorative e gli aspetti sostenibili del mondo dell’acciaio, avvicinandoli agli studi Steem (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths).

Prima vera alleanza scuola-lavoro del settore, "A Steem For Steel" è ideato da Fondazione Marcegaglia Onlus, patrocinato da Federacciai e promosso da quattro grandi aziende dell’acciaio: Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia, Pipex Italia e Sideralba. Con la partnership di Junior Achievement Italia.

Un progetto di successo

Lo scorso anno "A Steem For Steel" ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado in 5 città italiane. Il progetto  continua il percorso educativo in modalità completamente digitale, con un nuovo format e nuove modalità di interazione e collaborazione tra studenti, insegnanti e aziende.

Questa seconda edizione, che si svolgerà da fine aprile a maggio 2021, vede coinvolti diversi istituti delle seguenti città italiane: Mantova, Napoli, Padova,Verona, Brescia,Bergamo, Novara,Varese.

Nata con l’obiettivo di comunicare l’acciaio alle giovani generazioni e gli aspetti più innovativi e sostenibili di questo settore – dalle tecnologie digitali impiegate in tutti i processi fino al riciclo infinito del materiale - A "Steem For Steel" vuole avvicinarsi in particolar modo alle ragazze affinché colgano le tante opportunità di lavoro che il settore offre. Un’industria siderurgica più inclusiva attraverso l’empowerment delle donne è necessaria per affrontare le nuove sfide e creare occupazione.

Quattro Masterclass per la seconda edizione

La nuova edizione del progetto prevede la realizzazione di  quattro Masterclass (una per ogni azienda partner) con il coinvolgimento totale di almeno 1.000 studenti. Verranno raccontati e valorizzati gli aspetti più importanti di questo settore, mostrando il ‘vero volto’ dell’acciaio nelle sue accezioni di innovazione e sostenibilità, scoprendo i processi produttivi di un’azienda siderurgica in ottica Industry 4.0 e ponendo altresì l’accento sull’importanza delle lauree Steem per colmare lo skill gap e offrire aigiovani carriere nel mondo tecnico-scientifico.

Gli studenti saranno inoltre chiamati a mettere alla prova la propria conoscenza del settore siderurgico attraverso un sondaggio interattivo con domande che avranno anche l’obiettivo di conoscere le loro aspettative riguardo agli studi futuri.

Novità di questa edizione sarà la presenza in aula di una risorsa junior: giovani entrati da poco in azienda che racconteranno il loro percorso Steeme la loro breve esperienza professionale.

Chiuderà la sessione il direttore delle risorse umane del partner che sarà disponibile per una sessione di ‘Domande e Risposte’ per spiegare le opportunità di lavoro che il settore offre e come prepararsi per accedervi.

“Nonostante la situazione nelle scuole non sia ancora tornata a un livello di normalità, abbiamo ritenuto doveroso capitalizzare ciò che l’anno scorso con grande senso di responsabilità, inventiva e curiosità i ragazzi hanno appreso sul mondo dell’acciaio, attraverso una didattica interattiva”, dichiara Miriam Cresta, Ceo di Junior Achievement Italia, partner importante dell’iniziativa che cura la dinamica di coinvolgimento e partecipazione delle scuole, nonché l’adattamento della didattica del progetto con iniziative a distanza innovative

“A Steem For Steel" è un esempio di ciò che in questo momento la scuola italiana ha bisogno: un metodo di insegnamento che integra e completa i contenuti scolastici tradizionali con progetti innovativi capaci di instillare nei giovani una cultura del cambiamento, aiutandoli a sviluppare le competenze tecnico-scientifiche fondamentali per affermarsi in nuovi contesti professionali di un futuro che è già arrivato”.

Il calendario degli incontri

  • MasterclassSideralba: Giovedì 29 Aprile. Scuole coinvolte di Napoli e provincia
  • MasterclassPipex Italia: Martedì 4 Maggio. Scuole coinvolte di Novara, Varese, Bergamo, Brescia
  • Masterclass Acciaierie Venete: Mercoledì 5 Maggio. Scuole coinvolte diPadova, Verona, Brescia
  • Masterclass Marcegaglia: Giovedi 6 Maggio. Scuole coinvolte di Mantova e Lombardia, Emilia Romagna.
Al via la seconda edizione di “A Steem For Steel” - Ultima modifica: 2021-05-05T11:28:16+02:00 da Nicoletta Buora