HomeFactory AutomationRoboticaAl via il nuovo bando di DIH², il network per la robotica nella...

Al via il nuovo bando di DIH², il network per la robotica nella produzione flessibile

Leggi la rivista ⇢

  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024
  • n.1 - Gennaio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il 6 maggio 2021 alle ore 15.00 il Consorzio di Ricerca Create-DIH insieme a Campania DIH ha presentato, nel corso di un webinar, la seconda open call promossa da DIH², Digital Innovation Hub², network pan-europeo nato nell'ambito del programma quadro Horizon 2020 sulla robotica nella produzione flessibile.

Sviluppo di soluzioni innovative

Motore del network è lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di migliorare la produzione delle piccole e medie imprese con l'obiettivo di facilitare la commercializzazione e la diffusione di soluzioni basate sulla robotica a supporto della produzione flessibile grazie a un programma di trasferimento tecnologico che ha già contribuito, per la prima edizione, a finanziare 11 esperimenti condotti da mini consorzi, formati da almeno un’azienda manifatturiera (end-user) e un system integrator, provenienti da 9 paesi europei. Create-DIH, unico riferimento italiano per la rete DIH² e coordinatore del programma di trasferimento, supporterà per la seconda open call le aziende dell'ecosistema nazionale che intendono accedere ai finanziamenti e usufruire dei servizi offerti dal network europeo in termini di competenze e attrezzature.

Il Robotics and Automation Marketplace

In questa edizione sono state selezionate 15 proposte. I vincitori riceveranno un finanziamento complessivo a fondo perduto di 248.000€, il supporto tecnico per l’esecuzione dell’esperimento, corsi di formazione e un programma dedicato di accelerazione per la commercializzazione della soluzione grazie al mercato digitale della robotica Robotics and Automation Marketplace (Ramp). Obiettivo che è reso possibile favorendo la sinergia tra le Pmi e i fornitori di soluzioni in modo che entrambe le parti ne traggano beneficio.

All’info webinar i professori dell’Ateneo fridericiano Bruno Siciliano e Luigi Villani, in qualità di rappresentanti del Create-DIH, insieme allo staff tecnico si rivolgeranno ad aziende produttrici, integratori di sistemi operanti nel campo della robotica e dell'IoT per illustrare le potenzialità e le opportunità connesse alla partecipazione a un progetto che offre finanziamenti, risorse umane e tecnologie come potenti acceleratori verso l’innovazione.

Al via il nuovo bando di DIH², il network per la robotica nella produzione flessibile - Ultima modifica: 2021-05-05T09:28:09+02:00 da Nicoletta Buora