HomeScenariAl via il KUKA Innovation Award 2022

Al via il KUKA Innovation Award 2022

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

Il KUKA Innovation Award 2022 ruota intorno alla “Robotics in Healthcare Challenge”. Ricercatori, sviluppatori e giovani imprenditori di tutto il mondo possono ora presentare i loro progetti per il premio di 20.000 euro.

Nuove soluzioni per il settore sanitario

Dal 2014, KUKA ha assegnato l'Innovation Award ai team di ricerca giovani. L'obiettivo del concorso è promuovere e accelerare il trasferimento di tecnologia dalla ricerca all'industria. Ogni anno, l'attenzione si concentra su tecnologie diverse. Questa volta si cercano nuove soluzioni per il settore sanitario:
"Le nuove tecnologie stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nell'assistenza sanitaria e saranno quasi indispensabili in futuro. Affrontiamo questo sviluppo dinamico con la nostra Robotics in Healthcare Challenge: attendiamo con impazienza idee su diagnosi, riabilitazione e trattamenti nel settore sanitario. Concetti innovativi combinati con i più recenti prodotti e soluzioni KUKA: questa entusiasmante combinazione apre nuove possibilità", afferma la dott.ssa Kristina Wagner, vicepresidente Corporate Research.

Una rinomata giuria seleziona i finalisti

I team di ricerca di tutto il mondo possono presentare le loro idee per la "Robotics in Healthcare Challenge" fino al 7 gennaio 2022. Una giuria internazionale di esperti valuterà i concetti e selezionerà cinque finalisti. Oltre agli esperti KUKA, i membri della giuria comprendono rinomati professori e specialisti nel campo della robotica, nonché esperti del settore med-tech.

Fase successiva: implementazione dell'idea con KUKA LBR Med

Cobot KUKA LBR Med

Nella fase successiva, i cinque migliori team implementeranno le loro idee con un KUKA LBR Med, il primo robot collaborativo certificato specificamente per l'integrazione in un dispositivo medico. Le squadre finaliste riceveranno gratuitamente per almeno sei mesi il robot KUKA e un sistema di visione di Roboception, composto da un sensore stereo e relativi moduli software. L'azienda di Monaco è esperta in soluzioni innovative per la percezione 3D. Combina metodi classici e basati sull'intelligenza artificiale per consentire ai sistemi robotici di percepire il loro ambiente in tempo reale, consentendo ai robot di vedere, per così dire. In questo modo, i robot possono essere utilizzati in un'ampia varietà di aree applicative. Inoltre, i finalisti ricevono formazione e coaching da esperti KUKA durante tutta la competizione.

Finale del KUKA Innovation Award

La finale dell'Innovation Award si svolgerà alla fiera "MEDICA" a novembre 2022. Lì, i team finalisti presenteranno le loro candidature a un vasto pubblico di professionisti dell'industria e della ricerca, nonché a rappresentanti dei media e investitori. La squadra vincitrice può aspettarsi un premio in denaro di € 20.000.

Tutte le informazioni sulle candidature QUI
Al via il KUKA Innovation Award 2022 - Ultima modifica: 2021-09-17T09:05:07+02:00 da Marta Roberti