HomeRicerca e SviluppoAI e Big Data: Marposs acquisisce la startup Dsi

AI e Big Data: Marposs acquisisce la startup Dsi

Marposs investe nell'intelligenza artificiale e nei Big Data made in Italy acquisendo la startup veneta Dsi, sviluppata dalla ricerca di Università Ca' Foscari e accelerata da VeniSia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Marposs rafforza le proprie competenze in fatto di digitalizzazione e intelligenza artificiale. Il Gruppo ha acquisito la maggioranza qualificata della startup veneta Digital Strategy Innovation (Dsi).

Dsi è nata nel 2020 all'interno dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Oggi l'azienda è specializzata in ricerca applicata proprio nei campi dell’AI, Big data e data analysis.

Marposs consolida il collegamento con le università

“L’acquisizione di Dsi garantisce un laboratorio d’avanguardia dove perfezionare i nuovi progetti in settori paralleli e complementari a quelli in cui già operiamo", ha commentato il presidente del Gruppo Marposs, Stefano Possati.

"Inoltre si tratta di un’opportunità per coinvolgere studenti e ricercatori anche nella creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari e percorsi di formazione e consolidare il collegamento tra Marposs e le Università.”

Un'operazione nata nel segno della open innovation

Dsi fornisce servizi di consulenza in ambito IT, nell’integrazione di sistemi e servizi digitali. L'azienda ha sviluppato un ampio portfolio che include anche la progettazione e l’integrazione di sensoristica utilizzata per alimentare le piattaforme di machine learning sviluppate.

L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di investimenti del Gruppo Marposs tramite un approccio di open innovation. Una strategia pensata per acquisire e sviluppare competenze e tecnologie attingendo anche all’esterno dei propri reparti di R&D.

La prima volta di Marposs

Marposs ha deciso di acquisire una giovane startup per la prima volta nella sua storia. Investendo sul potenziale dell’azienda e del suo personale, il Gruppo rafforza le sinergie con il mondo accademico e degli Istituti di ricerca.

Andrea Albarelli, promotore scientifico di Dsi, ha dichiarato: "Già dai primi contatti è risultato subito chiaro come Marposs fosse strutturalmente e culturalmente predisposta a supportare e potenziare gli aspetti legati alla ricerca accademica e applicata che caratterizzano Dsi. Si tratta di un caso poco comune in Italia, che presenta quindi tutti i presupposti per diventare esemplare, dimostrando l'efficacia e l'impatto di un trasferimento tecnologico in grado di mantenere i legami con ricerca di base e formazione".

La palestra dei nuovi talenti dell'innovazione

La combinazione di expertise e la creatività dei ricercatori di Dsi permetterà a Marposs di accelerare il processo di sviluppo di alcune soluzioni. Soprattutto per quanto riguarda il settore della mobilità EV e il miglioramento dei servizi Digital platform e data process.

Andrea Gasparetto, direttore tecnico di Dsi e PhD in computer science, ha aggiunto: "L'impulso che l'ingresso in Marposs determinerà per lo sviluppo di Dsi, permetterà di attuare una strategia di sistematica acquisizione di nuovi talenti, soprattutto dal bacino della formazione avanzata e del dottorato di ricerca, aumentando ulteriormente le competenze a disposizione del Gruppo in tutti gli ambiti del digitale".

AI e Big Data: Marposs acquisisce la startup Dsi - Ultima modifica: 2023-02-14T11:27:00+01:00 da Massimiliano Luce