Una nuova piattaforma mobile a guida automatica. Modulare e flessibile, è la soluzione ideale per ottimizzare le operazioni di logistica nella smart factory.

Comau, società player a livello globale nel campo dell’automazione industriale, presenta la  versione con batterie al litio del veicolo a guida autonoma Agile1500, che garantisce una durata prolungata dei processi logistici e produttivi, oltre alla flessibilità di adattare i cicli di ricarica, anche parziali.

Agile1500 è un’ innovativa piattaforma AGV (Automated Guided Vehicle), estremamente flessibile e ideale per essere impiegata in diversi ambienti industriali, nelle aree di produzione, ma anche al di fuori di esse.

Agile1500 è il primo veicolo a guida automatica sviluppato all’interno della nuova piattaforma AGV di Comau, piena espressione del suo approccio alla progettazione di soluzioni di automazione aperta. Concepita per lavorare vicino agli operatori condividendo le loro attività ed è un esempio di robotica mobile, un veicolo a guida autonoma che sfrutta la navigazione naturale: questo significa che è sufficiente mostrargli il percorso che deve eseguire all'interno del layout aziendale e sarà lui in modo autonomo a eseguire quanto richiesto spostandosi in tutte le stazioni previste fino alla fine del ciclo di lavoro richiesto. Modulare, scalabile e completamente riconfigurabile, Agile1500 può trasportare carichi fino a 1.500 kg, con una velocità massima di 1,7 m/s.

Grazie a queste caratteristiche, il nuovo AGV può facilitare in modo significativo l’operatività di fabbrica, rispondendo alla domanda di una produzione industriale sempre più just-in-time e just-in-sequence e assicurando numerosi vantaggi: può ottimizzare i flussi logistici all’interno degli stabilimenti, consentire una migliore gestione del magazzino e garantire, in generale, una più elevata efficienza produttiva.

Una soluzione standard, ma altamente configurabile, che può essere dotato di differenti accessori per aumentarne le prestazioni, adeguandolo così alle specifiche richieste di ogni applicazione industriale. Per questo motivo è un AGV versatile,
capace di soddisfare differenti esigenze produttive e di adattarsi a qualunque layout di fabbrica: può operare attraverso un sistema di navigazione multipla che gli consente di muoversi nello spazio utilizzando sia punti di riferimento naturali (pareti, oggetti, ecc) sia
punti predefiniti (punti magnetici, nastri magnetici, ecc).

Agile1500 ha un ruolo chiave nello sviluppo di una nuova piattaforma operativa nell’ambito dell’Industry 4.0. Contribuisce ad aumentare le condizioni di sicurezza complessiva all’interno della fabbrica, attraverso funzioni di controllo avanzate e alla presenza di due scanner laser integrati che possono arrestare il veicolo nel caso in cui rilevino un ostacolo sul proprio percorso.

 

AGILE1500 per la logistica dell’industria 4.0 - Ultima modifica: 2020-07-09T12:00:15+02:00 da La Redazione