HomeScenariAgile1500, frutto della partnership Comau- Kollmorgen

Agile1500, frutto della partnership Comau- Kollmorgen

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Comau ha scelto  Kollmorgen, specialista di motion control, come provider di soluzioni AGV (Automated Guided Vehicle). Il risultato di questa partnership è Agile1500 (Autonomous Guided Intelligent Lean Equipment), il primo veicolo Agv by Comau flessibile, scalabile completamente connesso e customizzabile, in grado di adattarsi a ogni sistema di navigazione e rispondente ai dettami dell’Industry 4.0.

Agile1500, equipaggiato con sistemi Ndc di Kollmorgen, segna l’ingresso di Comau, parte del Gruppo Fca, nel mondo degli Agv. Le linee di produzione Comau diventeranno così ancora più sicure, automatizzate, flessibili ed efficienti, e a beneficiarne saranno, naturalmente, i clienti del mercato automotive e non solo.

Kollmorgen è  leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi per la gestione di Agv grazie al profondo know-how, a una gamma completa di hardware, software e tecnologie di navigazione con un parco installato di oltre 20.000 veicoli. Già nel1972, in Svezia venne implementato il primo sito produttivo automotive al mondo con veicoli automatizzati. Questa eserienza ha spinto Comau ad affidarsi all’azienda americana con sede italiana a Bovisio Masciago (MB) e centro di R&D con sito produttivo a Mölndal (Svezia).

L’impiego di veicoli a guida automatica, già largamente diffuso in alcuni settori industriali, inizia a svilupparsi anche nell’automotive: gli Agv permettono infatti di incrementare l'efficienza della produzione e della gestione di magazzino senza onerosi investimenti. Svariati sono i vantaggi tra cui una lunga vita dei veicoli, movimenti controllati e riconfigurabili, un ridotto consumo di energia, maggiore produttività, un minor rischio di infortuni spesso legati alla movimentazione di materiali pesanti e una completa integrazione dei dati per una fabbrica automatica 4.0. Agile1500 fungerà da “navetta” per effettuare spostamenti di semilavorati all’interno dei siti produttivi.

 

Agile1500, frutto della partnership Comau- Kollmorgen - Ultima modifica: 2017-05-12T09:00:24+02:00 da Nicoletta Buora