HomeApplicazioniAFIL lancia gli Innovation Labs: il calendario fino a maggio

AFIL lancia gli Innovation Labs: il calendario fino a maggio

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Partiranno a breve gli “Innovation Labs” di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda), percorsi nei quali la comunità manifatturiera si consolida intorno a temi di interesse prioritario per i diversi settori di specializzazione regionale (“Strategic Communities”).

Attraverso attività di webinar e workshop, i partecipanti acquisiscono maggiore capacità di ricerca e innovazione industriale attraverso la condivisione di competenze e soluzioni tecnologiche, la riflessione su trend e politiche di innovazione in atto.

Verso le linee guida per l'innovazione

Attraverso il percorso degli Innovation Lab, si consolideranno Strategic Communities (SC) regionali che realizzeranno una roadmap di ricerca e innovazione che raccoglierà le priorità dei membri del gruppo e che suggerisca a Regione Lombardia le linee guida per la definizione delle politiche di supporto all’innovazione.

La roadmap è anche uno strumento di posizionamento del manifatturiero lombardo nei confronti di altre regioni europee per la definizione di iniziative multi-laterali e per influenzare il disegno dei programmi europei.

I membri delle SC saranno inoltre in grado di competere meglio a livello europeo e globale, riuscendo anche a sfruttare con maggior successo le opportunità di finanziamento regionale, nazionale ed europeo a cui il Cluster espone.

Il calendario dei primi Innovation Labs programmati fino a Maggio:

  • 09/03/2020 - Webinar: Realtà virtuale/aumentata e Fabbrica Digitale
  • 23/03/2020 - Webinar: Sistemi di visione per l'industria manifatturiera
  • 09/04/2020 - Workshop: Strategic Community building “Secure and Sustainable Food Manufacturing"
  • Aprile 2020 - Workshop: Intelligenza Artificiale nel manufacturing: avvio delle attività per una roadmap lombarda
  • Aprile 2020 - Workshop: La strategia di specializzazione lombarda nel settore dell’acciaio 
  • Maggio 2020 - Webinar: L’economia circolare nel settore dei materiali compositi
  • Maggio 2020 - Webinar: Digital Twins per macchine utensili e sistemi produttivi 
  • Maggio 2020 - Workshop: La strategia di specializzazione lombarda nel settore dei White Goods

Gli Innovation Labs vogliono essere una opportunità per ottenere un'ampia condivisione di esperienze di innovazione di frontiera e best-practices realizzate all'interno della Lombardia, con lo scopo di aumentare la competitività della filiera regionale e di realizzare la roadmap strategica del Cluster. Essi sono organizzati con il coinvolgimento diretto di soci attivi nei vari ambiti: imprese, università, centri di ricerca/trasferimento tecnologico ed associazioni sono invitate a contattare il cluster per proporre temi ed eventi di interesse.

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti e gratuita. I non-Soci potranno partecipare gratuitamente ad un numero massimo di due webinar ed un workshop fino a Maggio 2020.

AFIL lancia gli Innovation Labs: il calendario fino a maggio - Ultima modifica: 2020-02-27T09:54:01+01:00 da La Redazione