HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareAccesso gratuito alla piattaforma Ansys per gli studenti di tutto il mondo

Accesso gratuito alla piattaforma Ansys per gli studenti di tutto il mondo

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Accesso gratuito a una delle piattaforme di simulazione più utilizzate da aziende, ingegneri e ricercatori per tutti gli studenti del mondo. Parliamo dell'offerta lanciata da Ansys con Ansys Student,  pacchetto software gratuito per far conoscere agli studenti le basi della simulazione, dando loro al contempo la possibilità di prendere confidenza con i workflow, pre- e post-processing, solutori strutturali e fluidodinamici.

Sono già moltissime le università che danno accesso ai software ai loro studenti, ma questa licenza particolare permetterà loro di installarlo sui propri computer e usufruirne anche a casa, per lavorare su tesi, progetti di ricerca o anche solo per ampliare il proprio bagaglio culturale con strumenti usati giornalmente dall’industria.

Questa iniziativa è affiancata in Italia da una serie di attività dedicate agli studenti tra cui la Ansys Summer School. Carlo Gomarasca, Managing Director di Ansys Italia, parla con orgoglio delle iniziative dedicate alla formazione dei futuri ingegneri: “Forniamo ai docenti materiale didattico ed esercitazioni, abbiamo studiato pacchetti software dedicati a ricerca e didattica, organizziamo ogni anno una Winter School e una Summer School collaborando strettamente con professori e università (nel 2015 si terrà a Pisa dal 23 al 25 settembre), permettendo a oltre 100 studenti di apprendere gratuitamente l’uso del software in un workshop coordinato dagli ingegneri di Ansys ed Enginsoft, gli stessi che supportano le aziende nello sviluppo dei nuovi prodotti. Per noi è un impegno importante, che sta supportando il trend che vede sempre più ingegneri utilizzare la simulazione numerica a ogni livello. Un giorno non lontano, ogni ingegnere avrà accesso a questa tecnologia che determina già oggi la competitività delle nostre imprese. Dobbiamo fare in modo che i nostri ingegneri siano pronti, già dal primo giorno di lavoro, ad impiegare queste tecnologie”.

 

Accesso gratuito alla piattaforma Ansys per gli studenti di tutto il mondo - Ultima modifica: 2015-09-02T15:02:39+02:00 da La Redazione