Abb, l’efficienza come miglior virtù

Abb ha assegnato i premi della quarta edizione dell’Energy Efficiency Award. Premiate per la prima volta anche realtà pubbliche (una scuola e un ospedale), oltre che private. Un segnale che testimonia quanto sia sempre più avvertita la necessità di scelte sempre più sostenibili

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'efficienza è la virtù dell'eco-sostenibilità. Può essere sufficiente fare meglio ciò che già si fa, in attesa che cominci finalmente quella rivoluzione 'green' data sempre per prossima. Sì, perché efficienza significa soprattutto tre cose: risparmi energetici, riduzione delle emissioni di CO2 e ritorno degli investimenti. Non a caso, sono stati proprio questi i parametri scelti da Abb per assegnare gli Energy Efficiency Award 2011, a dimostrazione che già oggi è possibile ottenere risultati concreti in termini di efficienza energetica. Chiaramente, nel caso delle aziende in concorso e premiate, applicando i prodotti, i sistemi e le soluzioni Abb.
“L'Award", ha infatti dichiarato Barbara Frei, Country Manager di Abb Italia, "è il momento in cui Abb assegna un riconoscimento alle organizzazioni che durante l'anno hanno creduto nelle potenzialità dell'efficienza energetica, conseguendo risultati concreti e sostenibili con la nostra collaborazione. In questo modo diamo visibilità a esperienze concrete di successo perché è di esperienze positive che il nostro sistema ha bisogno”.

I riconoscimenti, strutturati per categorie, sono andati a Nerviano Medical Sciences, alla scuola primaria “Unità d'Italia” di Piobesi Torinese, a Pirelli, alla AUSL di Rimini, a Costa Crociere e alle Acciaierie di Calvisano. Una menzione speciale è stata assegnata a Terna per il progetto SA.PE.I, l'interconnessione elettrica tra la Sardegna e il continente.
L'articolazione del concorso in categorie ha permesso di candidarsi a realtà diverse per dimensioni, tipologia di attività e settore (industriale, terziario, residenziale, trasporti). La scelta dei vincitori è stata affidata a un Comitato Tecnico Scientifico e validata da una giuria composta da rappresentanti di Enea, Fire (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), Wec (World Energy Council), Politecnico di Milano e Rse (Ricerca sul Sistema Energetico).

Abb, l’efficienza come miglior virtù - Ultima modifica: 2011-12-06T14:44:38+01:00 da La Redazione