In dicembre ABB ha annunciato il completamento dell’acquisizione del business dell’elettronica di potenza di Gamesa Electric in Spagna da Siemens Gamesa. L'operazione era stata annunciata proprio un anno fa, il 18 dicembre 2024.
I termini finanziari non sono stati resi noti. L’azienda ha registrato ricavi annuali per circa 145 milioni di euro per l’esercizio chiuso il 30 settembre 2025.
Con oltre 45 anni di esperienza nell'elettronica di potenza, Gamesa Electric ha una profonda esperienza tecnica nelle applicazioni solari e rinnovabili, con forti relazioni con i clienti.
Il team e le tecnologie acquisite da ABB con Gamesa Electric
Il portafoglio di Gamesa Electric acquisito da ABB include prodotti di conversione di potenza come convertitori eolici per generatori a induzione alimentati doppiamente (DFIG). A questi si aggiungono sistemi industriali di accumulo di energia a batteria (BESS) e inverter solari su scala industriale.
La transazione coinvolge circa 400 dipendenti. Sono incluse risorse chiave in India, Cina, Stati Uniti e Australia, e due fabbriche di convertitori a Madrid e Valencia.
ABB ha anche stipulato un accordo di fornitura e servizi con Siemens Gamesa. L’acquisizione aumenta la capacità totale della base installata di convertitori eolici di ABB di circa 46 Gigawatt. E supporta la strategia di crescita dell’area di business Motion.
Il futuro dell'energia elettrica è nelle rinnovabili
Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA 2025, Renewables 2025, IEA, Paris, Licence: CC BY 4.0) la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dovrebbe aumentare del 60% nei prossimi 5 anni. Si passerà da 9.900 TWh nel 2024 a 16.200 TWh nel 2030.
Si prevede che le energie rinnovabili supereranno il carbone alla fine del 2025. Oppure entro la metà del 2026 al più tardi, in base alla disponibilità di energia idroelettrica. Le rinnovabili diventeranno così la più grande fonte di generazione di elettricità a livello globale. Il solare fotovoltaico da solo rappresenta oltre la metà di questo aumento, seguito dal vento a circa il 30%.
