HomeIndustria 4.0Digital TransformationAbb accelera sul digitale e presenta la nuova strategia per energia e...

Abb accelera sul digitale e presenta la nuova strategia per energia e acqua

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

La nuova strategia digitale di Abb, che verrà annunciata nei prossimi giorni all’Asia Power Week a Bangkok,  permetterà ai clienti del settore della generazione di energia e dell’industria dell’acqua di sfruttare appieno il potenziale dei big data e della digitalizzazione.

Energia e acqua, settori in trasformazione. L’industria della generazione di energia, in particolare, sta affrontando sfide complesse e cambiamenti rapidi, quali l’estensione e l’aumento delle normative, l’integrazione su vasta scala di fonti di generazione rinnovabile e distribuita, il rischio crescente di attacchi informatici, il cambio generazionale della forza-lavoro, l’invecchiamento delle apparecchiature, la fluttuazione dei costi secondo schemi imprevedibili e lo scardinamento dei modelli di business tradizionali. La digitalizzazione, i big data e l’analisi degli stessi rappresentano una soluzione potente per affrontare e vincere tutte queste sfide.

La digitalizzazione per i settori dell’energia e dell’acqua è già in fase di accelerazione. Un numero sempre più crescente di utility sta avviando iniziative digitali che coinvolgono non solo installazioni critiche quali le turbine, le caldaie e i generatori, ma anche apparecchiature secondarie che giocano però un ruolo importante nella disponibilità generale dell’impianto.

Abb Ability Symphony Plus. Abb ha un posizionamento unico per aiutare i propri clienti a beneficiare della trasformazione digitale, grazie alla più vasta base installata al mondo di prodotti e apparecchiature industriali digitali e al primato mondiale nei sistemi di controllo distribuiti per la generazione di energia. Per questo, la soluzione digitale AbilitySymphony Plus è considerata oggi la più avanzata sul mercato.

La collaborazione è il cuore della strategia digitale di Abb. Attraverso i Collaborative Operations Center per l’industria della generazione, vengono monitorate le prestazioni di singoli impianti e di flotte, trasformando i dati raccolti in informazioni essenziali e fornendo il supporto di esperti Abb.

In Italia la sede genovese dell’unità Power Generation & Water rappresenta l’avanguardia nel supporto collaborativo. Il Green Building di Sestri Ponente lancerà ufficialmente il proprio Collaborative Operations Center al servizio dei clienti nel settore dell’energia e dell’acqua nella regione Emea.

“Genova ha competenze di prim’ordine, è la sede della Ricerca & Sviluppo e presto aggiungerà alla sua Demo Room per il sistema di controllo Abb Ability Symphony Plus un altro centro di eccellenza, il collaborative operations center, grazie a cui i clienti potranno sfruttare appieno il potenziale delle soluzioni digitali”, ha commentato Danilo Moresco, responsabile di Power Generation & Water per il Sud Europa. La collaborazione è possibile solo in un ecosistema aperto e la piattaforma Ability fa uso di standard industriali, open-source e software proprietari Abb. Ciò permette di combinare la leadership tecnologica e le profonde conoscenze di settore di Abb con le partnership strategiche, incluse Microsoft e Ibm.

Abb presenterà anche il report “Driving better decision making with big data” sul tema della digitalizzazione per l’industria della generazione. Il report è stato sviluppato in collaborazione con Lns Research, gruppo di ricerca all’avanguardia nell’analisi del panorama industriale dell’Internet of Things.

Abb accelera sul digitale e presenta la nuova strategia per energia e acqua - Ultima modifica: 2017-09-20T18:10:43+02:00 da Nicoletta Buora