HomeScenariA Stoccarda il nuovo campus IT del Gruppo Bosch

A Stoccarda il nuovo campus IT del Gruppo Bosch

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con il nuovo campus IT nel distretto di Feuerbach, a Stoccarda, il Gruppo Bosch ha aperto un centro di competenza dedicato al coordinamento delle attività globali IT del Gruppo.

Circa 2.000 dei 7.500 collaboratori dell'unità operativa lavoreranno nel campus all'avanguardia, e questo accelererà il processo di trasformazione di Bosch in un'azienda IoT.

"I prodotti connessi e i servizi basati su dati danno un contributo sempre maggiore alla nostra crescita. Di conseguenza, sta cambiando anche il ruolo svolto dal nostro IT. In passato, l'obiettivo principale dell'unità era ampliare le infrastrutture dell'IT globale di Bosch, supportare gli utenti e fornire PC e monitor. Oggi tra i compiti rientra sempre più la promozione di soluzioni IT e software innovative", ha dichiarato Stefan Asenkerschbaumer, Vicepresidente del Board di Bosch e responsabile dell'IT. "Il campus è il nostro nuovo centro per lo sviluppo di modelli di business digitali. Unisce il meglio dei due mondi: da un lato i prodotti e l'esperienza di un'azienda tecnologica che è stata una presenza stabile per decenni e dall'altro il dinamismo di una giovane azienda IT. "

Progetti più veloci, time-to-market più breve. "Il nostro IT si sta trasformando da fattore di costo a competenza centrale. Sta diventando parte del prodotto e dei servizi che lo accompagnano", ha dichiarato Elmar Pritsch, chief information officer e capo dell'IT di Bosch. L'azienda si è posta come obiettivo quello di rendere connesso ogni prodotto elettronico e di svilupparne i relativi servizi entro il 2020.

Motto del campus: concentrarsi su clienti, gruppi e collaboratori. L'architettura e l'attrezzatura presenti al campus IT riflettono una chiara attenzione rivolta a clienti, gruppi e collaboratori.

Un ambiente di lavoro stimolante. L'edificio a cinque piani con la facciata ricurva in vetro è stato progettato seguendo il concetto di creare condizioni di lavoro stimolanti (IWC), che si è già dimostrato efficace in altre sedi Bosch.

Strutture e metodologie specifiche dell'IT. Fin dall'ingresso nel campus si capisce immediatamente che l'attenzione è puntata su bit e byte. Un grande schermo con fatti e cifre sull'IT Bosch e 128 mini schermi interattivi ed esposizioni danno un'idea delle soluzioni innovative a cui stanno lavorando gli esperti IT e software con i colleghi degli altri settori di business di Bosch.

Hardware e software all'avanguardia. Al nuovo campus IT, Bosch ha investito molto per allestire postazioni di lavoro con attrezzature all'avanguardia. Inoltre, sono state utilizzate tutte le infrastrutture di comunicazione utili per creare un gruppo di lavoro user-friendly che supera i confini nazionali, i fusi orari e le divisioni.

A Stoccarda il nuovo campus IT del Gruppo Bosch - Ultima modifica: 2017-10-24T11:47:05+02:00 da Nicoletta Buora