HomeIniziative ed eventiA Lucca c'è il Corso di Laurea Magistrale in tecnologia e produzione...

A Lucca c’è il Corso di Laurea Magistrale in tecnologia e produzione di carta e cartone

Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre a Lucca per frequentare, anche in presenza, il Corso di Laurea Magistrale per esperti di tecnologia e produzione di carta e cartone, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pisa e da Flafr. Oltre 300 le domande arrivate da studenti extra UE.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Fino al 31 dicembre si possono inoltrare le richieste di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Tecnologia e Produzione della Carta e del Cartone dell'Università di Pisa. Il Corso è nato da un bisogno espresso dal settore produttivo della carta e della meccanica. Bisogno che è stato appunto raccolto dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca.

L’obiettivo è la formazione di figure di ingegneri dotati di forti competenze specialistiche da inserire nei poli produttivi della filiera cartaria. Le figure specialistiche saranno anche attenti ai temi dell’energia, della sostenibilità e di Industria 4.0. Il Corso completa un ciclo formativo che traccia dalla scuola media superiore all’università un’offerta fortemente orientata ai bisogni delle imprese.

Il Corso è finanziato dall’Università di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da Sofidel, da DS Smith, da Oradoc e da Assocarta. Confindustria Toscana Nord, Aticelca e altre imprese hanno partecipato all’elaborazione dei bisogni e dell’offerta didattica.

Oltre 300 domande extra-UE per il Corso di Laurea

Laurea magistrale produzione carta Ds Smith
Foto: DS Smith

Dopo i primi anni accademici tenutisi da remoto, a partire dall’anno accademico 2022/2023 le lezioni a distanza si alterneranno con quelle in presenza. Le lezioni in presenza si terranno nelle aule del complesso di San Micheletto. La forma ibrida è stata prevista anche per favorire la formazione di studenti già al lavoro in azienda.

Ad oggi, le domande di ammissione di studenti di Paesi extraeuropei sono 300. Il dato dimostra l’elevato interesse nel Corso specialistico, unico in Italia e tra i pochi in tutto il mondo.

“Con questo corso di laurea si crea una figura professionale altamente specializzata", ha detto Marco Frosolini, professore dell’Università di Pisa e Presidente del corso. "Una figura dotata di una formazione interdisciplinare sui processi, sugli impianti e sui prodotti caratteristici dell’industria cartaria. Grande attenzione sarà rivolta allo studio e alla ricerca sui processi, sui materiali e sulle tecnologie abilitanti per i nuovi modelli di Industria 4.0 e di economia circolare. Anche l’industria cartaria si sta ormai indirizzando sempre di più a queste tematiche. È importante ricordare, infine, che il corso nasce con vocazione decisamente internazionale. Sono previsti corsi in lingua inglese, contatti con università e istituzioni europee. L'intenzione è quella di arrivare, in un futuro non troppo lontano, a un corso congiunto con importanti atenei europei”.

“Ringrazio l’Università di Pisa per il lungo lavoro di preparazione necessario al riconoscimento ministeriale del Corso", ha dichiarato Marcello Bertocchini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. "Ringrazio anche per l’attenzione al territorio che, già manifestata negli anni nell’organizzazione scientifica del Master della Carta, si esprime ora con l’impegno didattico e organizzativo della realizzazione di un Corso di Laurea magistrale". "La Fondazione per norme di Legge e di Statuto non può erogare erogare contributi a enti con finalità lucrative. L’impegno in progetti formativi e di ricerca sono tuttavia segni concreti di prossimità e sostegno al sistema delle imprese, ai suoi bisogni formativi e all’innovazione".

Qui il link alle informazioni di dettaglio sul sito dell’Università di Pisa dedicato alla laurea. In alternativa, il telefono (0583.469729) e un'email (info@celsius.lucca.it).

A Lucca c’è il Corso di Laurea Magistrale in tecnologia e produzione di carta e cartone - Ultima modifica: 2022-09-06T11:20:49+02:00 da Alice Alinari