HomeFactory AutomationRobotica"A Day Beyond the Line", il TechDay Comau dedicato all'automazione intelligente

"A Day Beyond the Line", il TechDay Comau dedicato all'automazione intelligente

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Come rendere più efficiente l'utilizzo delle soluzioni di automazione intelligente sviluppate per soddisfare le esigenze di produzione dell'Industria 4.0: questo è stato il tema di "A Day Beyond the Line", il Comau TechDay tenutosi lo scorso 24 settembre all'interno dell'Innovation Center di Grugliasco (TO).

Automazione 4.0

Utilizzando il supporto di un team di esperti specializzati nella progettazione di soluzioni di automazione 4.0 per molteplici settori industriali, l'evento ha offerto un'intera giornata alla scoperta delle ultime tecnologie Comau in termini di robotica collaborativa, robotica indossabile, logistica, applicazioni laser e produzione digitale.
"A Day Beyond the Line" è stata un'opportunità per identificare, insieme alle aziende, soluzioni di produzione appositamente progettate per ottimizzare i loro processi di lavoro dal punto di vista della produzione intelligente, grazie al know-how Comau.

Viaggio attraverso la tecnologia Comau

I partecipanti hanno intrapreso un viaggio coinvolgente che si è snodato attraverso diverse aree di lavoro, permettendo loro di sperimentare tutto il potenziale e le possibilità di utilizzo di ogni singola tecnologia Comau.
Tra queste ci sono alcune delle più popolari soluzioni di produzione HUMAN di Comau: il robot collaborativo ad alto carico sul polso, AURA e l'esoscheletro MATE Comau sviluppato per migliorare la qualità del lavoro degli operatori supportandoli nello svolgimento delle loro attività quotidiane.
Per le operazioni logistiche automatizzate, in qualsiasi settore industriale, Comau ha presentato  il nuovo Agile1500 AGV con batterie al litio e M.I.O. (Modular Intralogistics Organizer), il modulo di lavoro sviluppato per migliorare la gestione del flusso di materiali dal magazzino alla linea.
Tra le soluzioni dedicate alla produzione digitale, in.Grid, è stata mostrata l'innovativa piattaforma IoT Comau, che consente l'analisi dei dati di produzione e il monitoraggio in tempo reale per aumentare la produttività e razionalizzare i costi operativi online. La piattaforma digitale Vir.GIL è stata progettata per guidare i lavoratori nell'esecuzione di operazioni manuali, consentendo l'interazione "quasi umana" tra l'operatore e la macchina.
Tra le applicazioni laser LHYTE, la sorgente laser multifunzione Comau che combina sorgenti laser a fibra o diodo per offrire maggiore flessibilità, precisione e velocità di lavoro. Infine, e.DO (nella foto), il robot modulare con intelligenza integrata open source sviluppato per scopi didattici.

"A Day Beyond the Line", il TechDay Comau dedicato all'automazione intelligente - Ultima modifica: 2019-10-07T20:21:38+02:00 da Nicoletta Buora