MindSphere World Italia lancia “Digital Servitization nel settore machinery”, un’indagine che intende fotografare la situazione attuale e gli orientamenti futuri circa lo sviluppo di soluzioni di servitizzazione nel mondo industriale italiano.
Si tratta di una ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali che mira a rilevare il grado di maturità dell’industria nel nostro Paese.
Allo stesso tempo, la ricerca misurerà anche il grado di consapevolezza dei costruttori di macchine sul tema della trasformazione digitale, che ha portato le soluzioni digitali più avanzate a diventare veri e propri servizi per gli end user.
I risultati sarranno presentati a fine dicembre 2023. Per maggiori info e per aderire al progetto, visita il sito dedicato all’iniziativa.
Un progetto ambizioso con il mondo dei costruttori di macchine
Lo studio è un progetto ambizioso che MindSphere World Italia persegue in stretta partnership con le principali associazioni dei costrutori di macchine:
- Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio)
- Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica)
- Amaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma)
- Fondazione Ucimu (Istituto per la realizzazione di ricerche e studi settoriali, partecipata dall’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione)
- Aita - Associazione Italiana Tecnologie Additive
- Siri (Associazione Italiana di Robotica e Automazione)
- Acimall (Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno).
Uno sguardo attento anche sugli investimenti futuri
MindSphere World Italia, Asap Service Management Forum e le principali Associazioni di categoria a supporto dell’iniziativa collaborano sinergicamente, stimando di poter raggiungere insieme il 70% del mercato dei beni strumentali e della robotica in Italia.
Questa visione del mercato permetterà, inoltre, di valutare quanto le aziende hanno investito finora e quanto investiranno in servizi, nel digitale e in tecnologie in grado di ottimizzare la produzione ed efficientarla anche sotto l’aspetto della sostenibilità.
Non ultimo, MindSphere World Italia, grazie gli esiti della ricerca potrà rivolgere ai propri soci un’offerta formativa ancora più ampia e maggiormente in linea con i trend tecnologici su cui è fondamentale investire.