HomeContenuti SponsorizzatiL'iperconnessione è il futuro dell’automazione industriale

L’iperconnessione è il futuro dell’automazione industriale

Manca meno di un mese alla prossima edizione di SPS Italia, in cui SEW-EURODRIVE presenterà un nuovo modo di immaginare l’automazione industriale sempre più orientata all’iperconnessione e alla virtualizzazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

SEW proporrà un nuovo concetto di iperconnessione, ovvero di integrazione tra livello di campo e gestione di macchine e impianti. Una nuova interazione semplificata tra chi progetta e chi installa le macchine, a vantaggio del cliente finale, della sostenibilità e dell'ottimizzazione dei costi.

Lo stand di SEW-EURODRIVE sarà un vero e proprio laboratorio collaborativo aperto, che accoglierà i principali partner dell’azienda per mettere in mostra soluzioni in cui la servitizzazione e la connettività sono già una realtà applicata a diversi settori produttivi, come l’intralogistica e l’imballaggio secondario.

Iperconnessione per tutti i settori

Soluzioni per il packaging

In particolare, dalla sinergia con CLEVERTECH GROUP nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente digitalizzato.

Clevertech e SEW presentano in anteprima a SPS Italia la soluzione di PLC in Cloud, che consente una gestione flessibile e senza necessità di installazione di un quadro esterno di controllo.

Soluzioni per l'intralogistica

In mostra anche sistemi innovativi per l’intralogistica: E4Shuttle è la soluzione di Logistic Automation sviluppata con Eurofork per la movimentazione mobile di prodotto. È equipaggiata con la piattaforma modulare di automazione MOVI-C, per soddisfare ogni esigenza della moderna Smart Factory.

Soluzioni per l’imballaggio secondario

L’isola robotizzata di GPI Group offrirà un esempio di gestione intelligente dell’energia da parte di una macchina per l’imballaggio secondario del settore food grazie all’integrazione a bordo di PE-S Power and Energy Solutions.

Le soluzioni di Sew Eurodrive per l'iperconnessione su un podio a gradoni

Soluzioni per la manutenzione predittiva

In questo ambiente iperconnesso diventa strategico attivare una rete di servizi sempre più digitalizzata. In particolare i visitatori potranno visualizzare il funzionamento di APPredict 2.0, l’applicazione web-based che ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva grazie ai sensori wireless, eliminando i fermi impianto imprevisti.

Soluzioni per la Smart Factory

Infine, l’arena virtuale al centro dello stand raccoglierà le diverse possibilità di sviluppo della digital e hyperconnected automation che SEW sta esplorando con i partner: la piattaforma di 40Factory per la virtualizzazione di una Smart Factory 5.0, l’esperienza di Realtà Virtuale offerta da Desys e infine Altea, che mostrerà le potenzialità di un’apertura totale delle comunicazioni tra sistemi all’interno della fabbrica.

L'iperconnessione di Sew Eurodrive: dove scoprirla

A SPS ITALIA, dal 28 al 30 maggio a Fiere Parma

  1. presso lo stand “Hyperconnected Industrial Automation” al Padiglione 3, Stand F034
  2. al District Robotica & Meccatronica (Pad. 7, Stand B048)
  3. al District Education-Formazione (Pad. 8, Stand D018).

L’iperconnessione è il futuro dell’automazione industriale - Ultima modifica: 2024-05-01T09:00:00+02:00 da Vittoria Lugli