Omron Electronic Components Europe ha riprogettato due famiglie di relè con l'intento di rispondere alle esigenze di basso consumo e affidabilità a lungo termine richieste dai sistemi che utilizzano reti fotovoltaiche a energia solare, dagli inverter delle turbine a vento, ai controllori di carica, dai sistemi di back up ups a batteria a tutte le altre applicazioni similari.
Gli inverter per uso fotovoltaico utilizzano per la protezione della rete coppie di relè monostabili la cui funzione è quella di garantire la sicurezza del sistema e dell’utilizzatore. Gli aspetti principali della riprogettazione di questi relè sono legati soprattutto al mantenimento di limitati consumi di bobina, pur nella necessità di operare velocemente in condizioni di temperature elevate di avvio. Nello specifico, per rispondere a questi requisiti, Omron ha rivisitato i parametri dei componenti delle famiglie G7L-PV (Dpst-NO) e G8P (Spst-NO), con un tempo di commutazione tipico pari a 20 ms, una lunga vita elettrica e un consumo di bobina ridotto. Entrambi i dispositivi rispettano i requisiti previsti dalle norme Iec 62109-1. 2 e Vde 0126-1. Il nuovo relè Omron G7L-PV prevede una distanza tra i contatti di oltre 3 mm per garantire i necessari i livelli di tensione operativa e rispettare gli standard di sovratensione. I relè sono in grado di commutare un carico induttivo AC7 di 30 A a 280 Vac. Le altre migliorie apportate al G7L-PV includono l’ottimizzazione dei contatti fissi e mobili, un materiale di contatto più resistente, una molla porta contatti più robusta e il passaggio da una classe B di bobina (132 °C) alla classe F (150° C), che permette una tolleranza maggiore sulle alte temperature. Il relè G7L-PV ha anche un livello di consumo di energia che è il più basso nella sua categoria di prodotto, (320 mW). L’involucro è compatto, con montaggio da circuito stampato, e misura 52,5x35,5x41,0 mm.
Omron ha anche realizzato il componente G8P-1A4P-BG, nuovo elemento della famiglia di relè G8P, ottimizzato per lavorare in condizioni di avvio ad alta temperatura; il G8P-BG è infatti dotato di un’ottima resistenza di bobina e di contatto all’innalzamento della temperatura, che garantisce una lunga vita elettrica in tali condizioni. Il nuovo dispositivo ha una distanza tra i contatti di 2 mm e una vita elettrica di 30mila manovre con 250 Vac a 20 °C. Ancora più piccolo del G7L-PV, il G8P-BG è sigillato e dispone di terminali per circuito stampato; le sue dimensioni sono di 32,1x27,2x20,1 mm. Per verificare l’affidabilità e l’efficienza delle nuove soluzioni Omron ha sottoposto i relè a test meticolosi e a verifiche progettuali per consentirne l’utilizzo nei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. I relè sono dotati delle certificazioni UL, Csa e Vde – quest’ultima in stato di attesa per il G7L-PV. I due dispositivi hanno un range di temperatura di funzionamento che va dai -55 ai +85 °C.
Riprogettazione più efficiente
Omron ha deciso di riprogettare due famiglie di relè con l'intento di rispondere alle esigenze di basso consumo e affidabilità a lungo termine richieste dai sistemi che utilizzano reti fotovoltaiche a energia solare
