Giunta alla 12ma edizione, Mecspe tornerà a proporre, dal 21 al 23 marzo 2013, all'interno del polo fieristico di Parma, l'eccellenza della produzione delle aziende della meccanica e della subfornitura italiane specializzate in meccanica di precisione, automazione, subfornitura, trattamenti e finiture, stampi e stampaggio, metrologia e logistica nonché in soluzioni energetiche per le industrie.
Nell'edizione 2012, sono stati oltre 27mila i visitatori giunti a Parma e oltre mille gli espositori.
All'interno delle numerose Isole di Lavorazione saranno sviluppati, grazie a macchine funzionanti, particolari temi di lavorazione, mentre le Unità Dimostrative dal Progetto all'Oggetto daranno vita all'intero percorso creativo che sta a monte della progettazione di un manufatto, grazie al contributo delle aziende che costituiscono la filiera produttiva.
"Le Unità Dimostrative sono ormai da tempo ritenute dai visitatori e dagli stessi espositori un riferimento di eccellenza nell'ambito della manifestazione", dice Michele Rossi, direttore tecnico delle Unità Dimostrative di Mecspe. "Al loro interno, infatti, si sperimentano percorsi tecnologici innovativi sviluppati da filiere di partner riuniti per risolvere nuove problematiche produttive, realizzare nuovi prodotti con nuovi materiali, incrementare la qualità di produzione, proporre nuove idee gestionali che sappiano migliorare la competitività sui mercati”.
Le Unità Dimostrative coinvolgeranno cinque diversi settori: motorsport, aereonautica, lean production, artistico e stampaggio. In particolare, l'Unità Dimostrativa del Motorsport verrà organizzata in collaborazione con GF Agie Charmilles, Heidenhain, Open Mind e con il coinvolgimento del cliente finale Veca Group, fornitore italiano per la produzione di parti per il mercato aeronautico e automobilistico. Attraverso lavorazioni di precisione ad alto contenuto tecnologico su una macchina utensile e con il coinvolgimento del cliente finale, Mecspe presenterà la realizzazione di un componente meccanico di altissima precisione, illustrandone i diversi passaggi (dall'ideazione alla produzione, cad/cam, sistemi di simulazione e gestione, lavorazione sulla macchina, cn) con un uso interessante di materiali non convenzionali, come carbonio e alluminio.
“La particolare formula delle Unità, nella quale tutti i partner sono parte attiva e illustrano ai visitatori i contenuti del proprio apporto all'interno dei progetti, stimola il trasferimento tecnologico non soltanto verso settori applicativi omologhi ma anche analoghi o addirittura diversi", dice ancora Rossi. "La trasferibilità delle informazioni apprese è ritenuta, in particolare dai visitatori, un importante stimolo per ricavare nuovi spunti. Altrettanto importante è il ruolo formativo delle Unità dimostrative, che costituiscono una vera e propria palestra per i giovani già in attività di lavoro e per gli studenti”.
Mecspe è articolato in nove saloni: Macchine & Utensili, Eurostampi e Plastix Expo, Trattamenti & Finiture, Subfornitura, Motek Italy, Control Italy, Logistica, Impianti Solari Expo.