HomeScenariCensimento Istat, un'indagine sul Paese e per il Paese

Censimento Istat, un'indagine sul Paese e per il Paese

Al via il 9° Censimento Industria e servizi, istituzioni e non profit. L'indagine Istat coinvolgerà un campione di 260mila imprese e i suoi risultati saranno un importante strumento di informazione a supporto della politica economica

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Il 9° Censimento Istat punta sui contenuti innovativi dei questionari e sulle nuove tecniche di indagine e si pone l'obiettivo di rappresentare in maneira dinamica la realtà di imprese, non profit e istituzioni. La rilevazione si rivolge ai grandi gruppi di imprese, alle aziende di piccola e media dimensione, alle istituzioni non profit e alle istituzioni pubbliche.
“Ritengo che si possa definire un censimento per le imprese: l'informazione che verrà restituita", dichiara Enrico Giovannini, Presidente Istat, "offrirà un prezioso quadro di supporto alle decisioni di politica economica del Paese e alla governance del sistema impresa. Proprio in situazioni difficili e complesse, risultano importanti tutte le informazioni di dettaglio sulla struttura economica del Paese, sul modo in cui le imprese stesse hanno reagito o si sono confrontate con le sfide imposte dalla congiuntura economica e dalle trasformazioni esogene che hanno investito la struttura settoriale del sistema produttivo italiano. Sarà anche l'occasione per stabilire con le grandi imprese un rapporto qualificato, indispensabile per poter conoscere appieno realtà molto complesse”.

La spedizione dei questionari a imprese e istituzioni non profit è partita il 3 settembre e si concluderà il 14 dello stesso mese. Dal 10 settembre imprese e istituzioni non profit possono procedere alla compilazione del questionario, anche via Internet, a partire dalle ore 15 dello stesso giorno. Per tutte le rilevazioni il termine delle operazioni censuarie è fissato al 20 dicembre 2012; i dati saranno diffusi sul sito web dell'Istat entro la seconda metà del 2013 in un data-warehouse dedicato, come già avvenuto per il censimento dell'agricoltura. Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011, data di riferimento del censimento.
La prima fase della rilevazione delle istituzioni pubbliche, che è stata avviata il 26 luglio e avrà termine il 20 settembre, prevede la compilazione del questionario su informazioni generali.
La seconda si svolgerà tra il 1 ottobre e il 20 dicembre 2012 con un questionario più articolato.

La rilevazione sulle imprese non sarà solo un monitoraggio ma incarnerà una nuova idea di 'censimento continuo'. Alle informazioni tradizionali, in gran parte desunte dagli archivi amministrativi, si aggiunge un registro statistico dell'occupazione i cui dati, congiuntamente a quelli tradizionali sul sistema impresa, rappresenteranno una solida base su cui strutturare annualmente indagini sull'imprenditorialità italiana. I dati censuari offriranno, inoltre, approfondimenti inediti su temi come governance, relazioni tra imprese, competitività, internazionalizzazione e strategie finanziarie. La rilevazione non coinvolge direttamente tutte le realtà imprenditoriali - circa 4,5 milioni - ma un campione rappresentativo di 260mila unità di cui fanno parte tutte le grandi imprese e circa 190mila unità produttive di piccole e piccolissime dimensioni.