Di conseguenza, i costruttori di macchine sono sempre più sotto pressione. Secondo il 63% dei costruttori, a causa dei requisiti sempre più elevati, aumenta anche la responsabilità dei fornitori nella catena di creazione del valore. L'aumento delle responsabilità dei fornitori assieme all'incremento della complessità e della varietà di varianti fa sì che l'82% degli intervistati auspichi una più stretta collaborazione con il proprio fornitore, in particolare nella fase di sviluppo.
Più della metà dei progettisti desidera un partner in grado di trasformare le loro idee e concetti in macchine sicure, innovative e relativamente semplici.
I costruttori cercano partner esperti, lo evidenzia un sondaggio Vdma
Secondo un sondaggio condotto dalla Vdma, i costruttori di macchine ritengono fondamentale poter realizzare in modo semplice e rapido le proprie macchine
Il successo sul mercato dei costruttori di macchine dipende sempre più dalla capacità di progettare, sviluppare e produrre macchine innovative e affidabili in tempi rapidi. Al contempo, la tecnologia richiesta per la creazione di macchine più efficienti, performanti e flessibili diventa sempre più complessa. Molti costruttori desiderano pertanto ricevere il supporto del know-how specifico e dell'esperienza di un partner forte. Questo è il risultato di un sondaggio condotto dalla Vdma presso i propri membri.
Le tendenze più importanti nel campo dell'ingegnerizzazione meccanica sono il numero crescente di varianti e la complessità, oltre a tempi di sviluppo più limitati. L'83% degli ingegneri meccanici intervistati ha affermato che il settore degli azionamenti e dei controlli diventa sempre più complesso e che diventa importante assicurare la produzione flessibile di varianti con componenti modulari. Contemporaneamente, per il 77% degli intervistati, il tempo che intercorre dall'ideazione all'introduzione sul mercato si è notevolmente ridotto.
