HomeAI AwardAI Award 2011L'automazione Ever perfeziona le etichettatrici Ima Life

L’automazione Ever perfeziona le etichettatrici Ima Life

Ima Life ha selezionato Ever per realizzare l'automazione delle sue etichettatrici destinate al settore farmaceutico

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Ima Life progetta e produce macchine automatiche per la lavorazione e il packaging per il settore farmaceutico e cosmetico. 
L'azienda collabora con Ever Elettronica per lo sviluppo di macchine etichettatrici che devono rispondere a requisiti particolari, dovendo trattare flaconcini di dimensioni molto piccole, da 10 ml, 5 ml o anche 2 ml, garantendo elevata produttività e altissima precisione.

L'applicazione

L'applicazione dell'etichetta non è di principio una cosa complessa, ma viene eseguita in velocità, su contenitori piccoli, che possono essere instabili e che possono avere tolleranze di lavorazione. Le esigenze di Ima Life si potevano sintetizzare in tre punti: realizzare etichettatrici in grado di applicare etichette adesive ad alta velocità, fino a 600 fiale/minuto, con una precisone inferiore al +/- 0,1 mm, necessaria a garantire la qualità di stampa del codice a barre e della data di scadenza su ogni prodotto; gestire il sistema di visione artificiale per il controllo qualità; mantenere il sincronismo tra  i processi di stampa e l'etichettatura anche in caso di fermo forzato della macchina,  ripartendo in fase e riducendo  gli scarti.
Dopo un'attenta fase di valutazione di vari fornitori,  Ima Life ha selezionato Ever Elettronica per due principali motivi: la qualità del motore passo passo fornito dall'azienda  e la conoscenza, da parte di quest'ultima, della gestione del motore stesso,  ottimizzando le correnti che l'azionamento fornisce al motore nelle varie fasi.

Dopo la realizzazione di un prototipo, eseguito per testare il drive e la Gwc, ossia il sistema che lo pilota, è stata progettata una prima macchina. In seguito, la tecnologia Ever è stata estesa a tutti i modelli realizzati in Ima Life.

I vantaggi

La soluzione di automazione per l'etichettatura ad alta velocità di prodotti farmaceutici con l'utilizzo di motori passo-passo pilotati in anello chiuso ha consentito a Ima Life di conseguire diversi benefici in termini di safety, security, efficienza produttiva ed efficienza energetica.
Consentendo la ripartenza sempre in fase dei processi di stampa ed etichettatura, la soluzione implementata elimina la necessità di intervento da parte dell'operatore per lo scarico della giostra a ogni fermo macchina, riducendo così la probabilità di infortuni legati principalmente a questa procedura; il realtime di monitoraggio allarmi e arresti in emergenza risulta migliorato, perchè gli stessi sono resi indipendenti dal carico di lavoro del plc. 
La velocità di lavoro è aumentata, da 350 a 600 fiale/min, così come si è ridotto il tempo di setup macchina e di cambio formato prodotto, con   il richiamo delle ricette prodotto dall'Hmi.
L'utilizzo di motori passo passo retroazionati con feedback di corrente ha  portato anche a una riduzione del consumo di potenza, dal 30% al 50%, valutato in funzione del ciclo macchina mentre, dal punto di vista della sosteenibilità , va segnalato che  sono stati abbattuti del 90% gli scarti di produzione, grazie alla gestione sincrona e sempre in fase di tutti i processi produttivi.

L’automazione Ever perfeziona le etichettatrici Ima Life - Ultima modifica: 2011-07-27T17:28:10+02:00 da La Redazione