HomeScenariAnie, debole la produzione industriale ad aprile

Anie, debole la produzione industriale ad aprile

Secondo i dati diffusi dall’Istat, l’industria italiana delle tecnologie - Elettrotecnica ed Elettronica - rappresentata da Confindustria Anie ha mantenuto nel mese di aprile 2011 i segnali di discontinuità nella dinamica del profilo produttivo emersi da fine 2010

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Secondo i dati diffusi dall'Istat, l'industria italiana delle tecnologie - Elettrotecnica ed Elettronica - rappresentata da Confindustria Anie ha mantenuto nel mese di aprile 2011 i segnali di discontinuità nella dinamica del profilo produttivo emersi da fine 2010. Le due macroaree hanno evidenziato andamenti differenziati, pur in un quadro comune di debolezza. Ad aprile 2011, nel confronto con lo stesso mese del 2010, l'Elettronica ha mostrato una flessione della produzione industriale del 6,9%, la più accentuata fra i comparti del manifatturiero. L'Elettrotecnica ha sperimentato una crescita dell'1,7% (+4,2% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).
Nel confronto congiunturale - ovvero con marzo 2011 - l'Elettronica ha evidenziato una flessione dei livelli di attività dello 0,4%; l'Elettrotecnica un incremento dello 0,8%. Nella media del primo quadrimestre del 2011, nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente, i settori Anie mantengono un andamento cumulato negativo, più contenuto per l'Elettrotecnica (-0,8%), più ampio per l'Elettronica (-9,6%).