HomeContenuti SponsorizzatiTornano i giovedì di EFA Automazione

Tornano i giovedì di EFA Automazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

Con il fil rouge “Costruire un futuro digitale senza limitiEFA Automazione dichiara la vocazione dei 3 appuntamenti in programma prima delle vacanze estive: offrire una vera e propria prospettiva sul futuro della trasformazione digitale. È con questo obiettivo che tornano i giovedì di EFA Automazione, una serie di webinar gratuiti per continuare la fortunata serie lanciata lo scorso anno.

I webinar di EFA Automazione

Live o disponibili on demand sul sito EFA Academy, il portale di EFA Automazione dedicato all’approfondimento e alla cultura dell’innovazione, i webinar rappresentano un momento di approfondimento per comprendere il cammino verso un domani all’insegna del dato e dell’espressione massima del suo valore: dalla sua disponibilità immediata e diffusa grazie a una connettività basata sul wireless e 5G, alla possibilità di trasformarlo in informazioni contestualizzate grazie a piattaforme di ultima generazione, che permettono di evolvere senza limite alcuno ma con la garanzia di un ROI sicuro e immediato, per poi arrivare alle tecnologie di edge computing e mobile che permettono la diffusione capillare dell’automazione all’interno dell’ecosistema produttivo.
Di seguito gli appuntamenti da non perdere!

REGISTRATI QUI

“Wireless e 5G, le fondamenta della Fabbrica connessa del domani”

24 giugno 2021 – ore 11.00

L'arrivo della tecnologia 5G produrrà nell'industria manifatturiera una trasformazione che non ha precedenti. In virtù della latenza estremamente ridotta, della velocità e dell’affidabilità della connettività 5G per i sistemi di produzione si prospetta una nuova rivoluzione. Questo porterà l’automazione a un livello superiore grazie alla disponibilità e all’accessibilità in tempo reale di una mole di dati senza precedenti, che consentirà di disporre di una riproduzione digitale della fabbrica e della sua evoluzione nei minimi dettagli (macchine, impianti, linee, robot, magazzini, AGV…). La comunicazione entrerà in una nuova era che, grazie anche alla drastica riduzione dei cablaggi, permetterà di raggiungere una flessibilità senza precedenti.

Durante il webinar mostreremo come, utilizzando gli esistenti prodotti wireless di HMS Networks, è possibile progettare un'architettura pronta per l'arrivo del 5G nelle fabbriche e nei sistemi di automazione.

“L’unica piattaforma digitale illimitata che va oltre i confini dello SCADA tradizionale”

8 luglio 2021 – ore 11.00

Grazie alle sue peculiarità tecniche e al rivoluzionario business model basato su licenze illimitate, Ignition fornisce ad ogni tipologia di azienda la chiave d’ingresso per implementare qualsiasi progetto di trasformazione digitale in modo accessibile e liberamente scalabile. Con Ignition è infatti possibile implementare i processi di digitalizzazione secondo la filosofia bottom-up, ovvero partendo dal basso, dagli asset esistenti, con un approccio economico e scalabile all’infinito.

Le sue licenze “illimitate”, uniche nel panorama industriale, consentono di determinare in anticipo il costo della infrastruttura digitale, facendone lo strumento ideale sia per i tecnici che per le funzioni finanziarie aziendali (CFO) di System Integrator, OEM ed end-user, che oggi sono chiamati a scelte strategiche sulle architetture digitali per il futuro.

Ne è un esempio concreto il progetto Pioneer Natural Resources, che ha realizzato un sistema SCADA a cui sono connessi 40.000 dispositivi (PLC, RTU, motori, pompe…), fino a 6 milioni di tags, 14.000 asset (pozzi petroliferi orizzontali e verticali, cisterne, vasche di decantazione, pozzi d'acqua e condutture…) e 2000 utilizzatori unici, che verrà illustrato durante il webinar. 

“Edge e mobile per un’automazione a capillarità infinita”

15 luglio 2021 – ore 16.00

In un moderno sistema IIOT, tutti gli asset, compresi i dispositivi edge, che si occupano di raccogliere, elaborare e scambiare i dati provenienti dal campo con i livelli superiori, devono essere capillarmente connessi con il sistema di controllo a livello centrale. La scalabilità infinita e la struttura aperta e distribuita della piattaforma Ignition combinate alle potenzialità della versione EDGE, permettono di integrare tutti i dispositivi di campo e realizzare un sistema industriale estremamente efficiente, basato sul principio della capillarità e dell’intelligenza distribuita. Oltre ai dispositivi di campo, questa rete diffusa si estende a tutti gli operatori che, tramite smart devices, possono interagire in tempo reale con il processo produttivo.

I concetti di capillarità architetturale e modellazione dei dati mediante l’utilizzo di DATAOPS, già a livello di Edge devices, rappresentano una chiave di volta della trasformazione digitale poiché sfruttano appieno le potenzialità del CLOUD e delle moderne tecniche di comunicazione come MQTT, che minimizza la banda necessaria per l’elaborazione dei dati.

REGISTRATI QUI

Tornano i giovedì di EFA Automazione - Ultima modifica: 2021-06-23T09:49:25+02:00 da Marta Roberti