HomeContenuti SponsorizzatiLa digitalizzazione del settore industriale nel 2026

La digitalizzazione del settore industriale nel 2026

Le aziende che in ambito industriale abbracciano la digitalizzazione, sia tecnologicamente che culturalmente, saranno meglio preparate per il futuro. Già oggi chi lo sta facendo possiede maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi di sviluppo e migliora la propria competitività. E in questo percorso, il Digital Twin resta un grande alleato.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Oggi, lo sviluppo di nuovi prodotti, sistemi o servizi comporta il raggiungimento di un equilibrio sempre più difficile tra tre fattori: complessità, costo e velocità. La complessità è in continuo aumento, guidata da una crescente domanda di prodotti personalizzabili, intelligenti e flessibili. Nonostante ciò, le aziende stanno riducendo sia i costi che i tempi di sviluppo, in risposta alla pressione sui prezzi. In aggiunta, devono portare sul mercato nuovi prodotti e servizi più velocemente che mai.

Suggerisco alle aziende di affrontare queste sfide adottando una strategia di trasformazione digitale basata sulla realizzazione di un Digital Twin completo. Gli investimenti nel Digital Twin dovrebbero essere effettuati con l'obiettivo di facilitare la futura capacità di innovazione, stabilendo una base solida per consentire all'organizzazione di crescere, adattarsi e prosperare nonostante i continui cambiamenti.

I vantaggi della digitalizzazione

Le aziende che oggi adottano una strategia di digitalizzazione stanno gettando le basi per il successo futuro. La digitalizzazione offre vantaggi fondamentali in termini di accelerazione dell'innovazione, maggiore agilità e resilienza. Processi digitalizzati consentono di procedere più rapidamente nello sviluppo del prodotto e del processo produttivo. La creazione di un Digital Twin facilita la collaborazione tra dipartimenti aziendali, preserva la continuità dei dati e aumenta l'automazione delle attività ripetitive.

Il Digital Twin aumenta l'efficacia della progettazione e migliora il processo decisionale. Con il Digital Twin gli ingegneri possono concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, come l'esplorazione di alternative progettuali per individuare le soluzioni con le migliori prestazioni. Gli effetti di aggiornamenti dei requisiti, modifiche progettuali o nuove funzionalità software possono essere compresi meglio e più rapidamente. Modelli digitali connessi permettono di effettuare indagini degli impatti in ogni dominio, sia per componenti in sviluppo che per quelli già sul campo.

Siemens digitalizzazione con digital twin completo
Il Digital Twin collega il mondo reale e quello virtuale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e della produzione (credits: Siemens)

La velocità resa possibile dalla digitalizzazione rappresenta una risorsa importante in caso di variazioni del mercato. La digitalizzazione aiuta le aziende a rispondere più prontamente a condizioni dinamiche, mediante aggiornamenti delle strategie di approvvigionamento o la progettazione di sistemi che tengano conto di nuovi requisiti. Ciò si rivela particolarmente efficace per la supply chain, dove la digitalizzazione favorisce maggiore trasparenza e collaborazione, traducendosi in agilità per tutti gli attori.

Definizione dei diversi gradi di digitalizzazione

Il grado di maturità della digitalizzazione nel settore industriale abbraccia uno spettro che va dalle aziende che non hanno ancora avviato questo percorso fino a quelle che stanno costruendo un Digital Twin completo. Ecco come può essere misurata questa maturità.

  • Nessuna digitalizzazione: aziende che continuano a utilizzare strumenti e processi scollegati.
  • Applicazioni digitali: aziende che hanno adottato alcune applicazioni digitalizzate (CAD, simulazione, MES) che operano in modo indipendente, senza essere collegate mediante un thread digitale.
  • Integrazione di dominio: aziende che adottano thread digitali per integrare flussi di lavoro dello stesso dominio. I domini completamente integrati costituiscono la fase iniziale del Digital Twin completo e forniscono una base solida per l'implementazione di strumenti di intelligenza artificiale.
  • Impresa Digitale: digitalizzazione totale e completa integrazione di tutte le operazioni aziendali, utilizzando il Digital Twin completo, l'AI industriale e il Metaverso Industriale.
siemens plm
Nel settore industriale la maturità della digitalizzazione è molto differenziata. Oggi le aziende leader utilizzano dei Digital Thread per collegare distinti flussi di lavoro e iniziare la costruzione di un Digital Twin completo (credits: Siemens)

Spettro di differenziazione della digitalizzazione nell'industria

Quasi tutte le aziende hanno abbracciato la digitalizzazione in qualche misura. Le differenze emergono nello stadio raggiunto e nella velocità di trasformazione. Le aziende spesso presentano diversi livelli di digitalizzazione all'interno della stessa organizzazione. Le aziende leader si distinguono tanto per la maturità del loro ambito più digitalizzato, quanto per la maturità media considerando tutti gli ambiti.

Le aziende leader hanno raggiunto un alto grado di digitalizzazione e integrazione di almeno un settore, come ingegneria o produzione. Questi domini integrati sono caratterizzati da un thread digitale che combina dati e modelli per realizzare un robusto Digital Twin, implementando anche l'AI all'interno di singole applicazioni e adottando agenti AI per coordinare le azioni tra applicazioni.

Ad esempio, un'azienda manifatturiera leader potrebbe utilizzare macchine CNC connesse in un sistema digitale integrato. Queste apparecchiature possono avvisare automaticamente gli operatori in caso di anomalie. L'operatore può utilizzare il Digital Twin per analizzare l'operazione, individuare il momento di interesse e diagnosticare la causa dell'allarme all'interno di una rappresentazione virtuale della macchina.

La maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali, nella transizione da processi separati a processi realizzati mediante strumenti connessi. Ciò offre significative opportunità per migliorare le prestazioni e la posizione competitiva intraprendendo un percorso di trasformazione digitale. Le aziende che lo iniziano oggi otterranno i maggiori ritorni.

siemens plm
Apparecchiature industriali intelligenti e connesse migliorano la gestione delle operazioni di produzione e le attività di manutenzione; possono contribuire, se necessario, ad aggiornare i relativi processi (credits: Gorodenkoff - stock.adobe.com)

Il Metaverso Industriale traina l'avanzamento digitale

La digitalizzazione avvia le aziende verso la costruzione del Metaverso Industriale, la prossima evoluzione derivante dalla digitalizzazione, dall'AI e dal Digital Twin completo. Il Metaverso Industriale sarà un luogo virtuale dove gli utenti potranno interagire con il Digital Twin completo, in un ambiente che facilita i processi decisionali basati su dati solidi e visualizzati in tempo reale.

Nel contesto di una trasformazione industriale globale, diventerà necessario utilizzare il Metaverso Industriale come strumento per la risoluzione dei problemi. In Siemens continuiamo a lavorare per creare scenari d'uso e sviluppare le tecnologie fondamentali che renderanno possibile il Metaverso Industriale.

Questo lavoro include la creazione di framework per guidare la connessione e l'orchestrazione dei dati, prelevandoli dai vari sistemi presenti nell'organizzazione, per consentire la fruizione all'interno di un'esperienza utente unificata.

Ulteriori filoni si concentrano sull'applicazione dell'AI e sulla collaborazione con gli hyperscaler per raggiungere i livelli di scalabilità richiesti. Queste collaborazioni hanno prodotto nuove capacità che consentiranno di combinare visualizzazione 3D, simulazione e dati di fabbrica in un ambiente unificato e immersivo. Gli ingegneri potranno velocizzare la pianificazione, l'ingegnerizzazione e le operazioni, rendendo possibili simulazioni su larga scala e processi decisionali affidabili.

Queste capacità consentiranno funzionalità come l'integrazione delle infrastrutture edilizie e delle linee di produzione in un unico ambiente ingegneristico. Tale ambiente supporterà l'AI per simulare centinaia di layout dello stabilimento, cercando la disposizione più efficiente. La simulazione aiuterà gli operatori ad ottimizzare le strutture produttive in mesi anziché anni, migliorando prestazioni, efficienza energetica e capacità produttiva.

image siemens plm
Il Metaverso Industriale aggrega e orchestra dati provenienti da vari sistemi di authoring, per offrire un'esperienza olistica e immersiva che combina i Digital Twin, l’AI e l’automazione definita tramite software (Credits immagine: Oinegue/Getty Images)

Facilitare l'adozione di una mentalità digitale

La crescente complessità, i costi e la velocità spingono le aziende a cercare nuovi metodi per gestire progettazione, produzione e operazioni, garantendo la capacità di adattarsi rapidamente. Investire in digitalizzazione consentirà di affrontare queste sfide supportando innovazione, agilità e resilienza.

Il progresso tecnologico costituisce solo una parte dell'equazione. L'adattamento organizzativo rappresenta spesso un ostacolo importante al cambiamento. Mentre le aziende si preparano al futuro è fondamentale fornire supporto a chi gestisce il cambiamento, particolarmente difficile nelle grandi aziende con infrastrutture legacy.

Fortunatamente, il valore della digitalizzazione si accumula nel tempo. I progetti futuri beneficeranno dei progressi già ottenuti. Inoltre, man mano che i professionisti acquisiranno familiarità con i sistemi digitali, l'azienda accumulerà conoscenza dei processi, garantendo che i progetti successivi generino valore più rapidamente.


Articolo a cura di Dale Tutt, Global Vice President of Industries di Siemens Digital Industries Software