HomeTecnologiaGraniglia angolosa standard e ad alta efficienza per pulizia e trattamento delle...

Graniglia angolosa standard e ad alta efficienza per pulizia e trattamento delle superfici

Tra gli abrasivi metallici, la graniglia angolosa trova impiego per la pulizia delle superfici e per la loro preparazione prima dell’applicazione di un successivo rivestimento, che in tal modo risulta avere maggiore aderenza. Analizziamo le principali tipologie e gli usi più diffusi.

Ti potrebbero interessare ⇢

Silvia Marigonda

Gli abrasivi metallici hanno un ruolo fondamentale per il trattamento delle superfici. Nell’industria, soprattutto pesante, essi garantiscono la qualità dei componenti industriali. Aumentano la loro capacità di restare efficienti nel tempo, riducendo così i fermi macchina non pianificati.

Si tratta, nello specifico, di abrasivi resistenti, di lunga durata, in grado di sopportare condizioni di stress elevato, e ad elevata riciclabilità.

Tra gli abrasivi metallici, la graniglia angolosa trova impiego per la pulizia delle superfici e per la loro preparazione prima dell’applicazione di un successivo rivestimento, che in tal modo risulta avere maggiore aderenza.

Cos'è e a cosa serve la graniglia angolosa

Le particelle di graniglia angolosa si basano sugli standard Society of Automotive Engineers SAE J199 e ISO 11124. Sono ottenuti colpendo con un getto d’acqua ad alta pressione una colata di rottami metallici.

Particolarmente adatta alle operazioni di sabbiatura, nel rimuovere le bave nei pezzi fusi, nella realizzazione di pavimenti industriali antiscivolo e nel taglio di materiali duri, la graniglia angolosa è estremamente versatile. Può avere diverse grandezze e durezze.

Trova infatti impiego in svariati settori, come, per esempio, nella metallurgia, nelle costruzioni, nei comparti ferroviario e petrolifero.

Tre tipologie standard di graniglia angolosa

In particolare, la graniglia angolosa di Winoa, azienda da oltre 60 anni azienda attiva a livello globale nella produzione di abrasivi metallici, grazie all’accurata microstruttura in martensite temprata, ha caratteristiche di durabilità migliori rispetto alle altre graniglie sul mercato. Presenta bassa conduttività (tipicamente 30 µS/cm, in modo da ridurre al minimo la contaminazione superficiale da cloruri e garantire così una maggiore longevità a rivestimenti e vernici) ed è riciclabile al 100%.

La graniglia angolosa è disponibile in tre tipologie standard, ad alto tenore di carbonio e con durezza crescente.

  • GP (graniglia angolosaa patata”), con durezza 40-51 Rockwell (HRC), 544-613 Vickers (HV), particolarmente adatta al decalaminaggio.
  • GL (graniglia angolosacon bordi smussati”), con durezza 54-61 HRC (580-720 HV), per la preparazione accurata di superfici.
         
  • GH (graniglia angolosacon bordi taglienti”), con durezza di minimo 60 HRC (697 HV), adatta a finiture di precisione.

Per ogni tipologia, esistono poi diverse granulometrie, da scegliersi in base alla lavorazione che deve essere effettuata. Le dimensioni G14, G16, G18, G25, G40, G50 o G80 sono sempre disponibili. Quelle maggiori, invece, come G12 e G10 o inferiori (come G120), sono disponibili solo su richiesta. 

I benefici e l'approccio green

I benefici per il cliente finale si hanno senz’altro in termini di qualità, di costi, grazie alla durabilità del prodotto, e di disponibilità, in quanto Winoa ha otto impianti produttivi a livello mondiale e svariati punti di distribuzione, in modo da poter approvvigionare il cliente secondo necessità. Senza dimenticare, inoltre, ulteriori vantaggi come la versatilità di impiego e il design volto a ridurre gli sprechi e a migliorare la sostenibilità complessiva dei processi industriali.

Riguardo a questo ultimo aspetto, è da sottolineare l’impegno green di Winoa. L'azienda utilizza, nel ciclo di vita delle sue graniglie di acciaio, oltre il 95% di materie prime provenienti dall’economia circolare. Ogni fase del ciclo di vita del prodotto, inoltre, ha un ruolo importante nella riduzione della complessiva impronta di carbonio.

Ancora, l´80% degli scarti globali di produzione viene riqualificato e gli abrasivi possono essere riutilizzati migliaia di volte prima di essere nuovamente fusi, rendendo queste soluzioni per il trattamento delle superfici altamente sostenibili. 

Il packaging

Il packaging previsto per la graniglia angolosa Winoa è di due tipi. Pallet da 200 kg (8 sacchetti da 25 kg) o pallet da 1.000 kg (40 sacchetti da 25 kg). Entrambi possono essere facilmente acquistate online sullo shop Winoa, a marchio W Abrasives, dove è possibile scegliere le caratteristiche del prodotto più adatte alle proprie necessità.

Le miscele di graniglia angolosa ad alta efficienza

Oltre alle tre tipologie standard prima menzionate, sono disponibili anche una serie di miscele di graniglie angolose cosiddette “ad alta efficienza”, per la scelta e l’impiego delle quali il cliente viene accompagnato dalla fase della raccolta dei requisiti fino a quella del ritorno di investimento.

PROFILIUM, ad esempio, ha una durezza superiore ai 64 HRC. Trova impiego nella granigliatura ad aria compressa. HPG (48-52 HRC) è invece destinata alla sabbiatura nelle fonderie, come anche HIBRID SHOT (45-49 HRC), utile anche nella trafilatura.

STAINIUM viene utilizzata quando il decalaminaggio richiede di ottenere una bassa rugosità.

SURFIUM (51-54 HRC) è destinata al settore energetico e nel processo di granigliatura a turbina.

PROWHEELIUM (59-61 HRC), infine, permette di ridurre i consumi del 30% e l’usura della macchina del 20% nella granigliatura ad aria compressa su granigliatrici a turbina.

Graniglia angolosa standard e ad alta efficienza per pulizia e trattamento delle superfici - Ultima modifica: 2025-11-21T10:00:56+01:00 da Silvia Marigonda