HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareNasce una nuova piattaforma che porterà la manifattura nell’era dell’IA

Nasce una nuova piattaforma che porterà la manifattura nell’era dell’IA

Siemens e Nvidia hanno presentato una nuova piattaforma integrata per la fabbrica del futuro. Grazie al connubio tra digital twin avanzati, IA industriale e simulazione immersiva, il settore manifatturiero entra in una nuova fase di efficienza, scalabilità e sostenibilità

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Durante la GPU Technology Conference di Nvidia, Siemens e Nvidia hanno mostrato in anteprima una piattaforma tecnologica progettata per Siemens Xcelerator. L’obiettivo è rendere possibile la creazione e la gestione di digital twin altamente realistici, capaci di integrare visualizzazione 3D, simulazione e dati operativi in un unico ambiente immersivo.

Si tratta di un passo chiave verso il metaverso industriale, la visione di Siemens per unire digitale e reale e accelerare l’innovazione in fabbrica. Il settore produttivo sta attraversando una trasformazione profonda, spinto da investimenti record e tecnologie sempre più sofisticate. La collaborazione tra Siemens e Nvidia punta ad accompagnare questa evoluzione, accelerando l’adozione dell’intelligenza artificiale industriale e rendendo accessibili processi più agili, efficienti e sostenibili.

Digital twin più avanzati e processi più rapidi

Il software presentato sarà uno dei pilastri della piattaforma Siemens per l’era dell’IA. Progettato per supportare l’intero ciclo di vita di uno stabilimento, permetterà ai produttori di pianificare, simulare e ottimizzare linee produttive complesse in tempi molto più rapidi.

Grazie all’AI sarà possibile testare in poche ore centinaia di configurazioni, identificare quella più efficiente e generare modelli fotorealistici basati su comportamenti fisici reali.

Simulazione, automazione e sostenibilità

Durante la dimostrazione, Siemens ha mostrato come la nuova piattaforma possa integrare infrastrutture edilizie e linee produttive, offrendo un ambiente unico in cui progettare e operare. Questo consentirà, per esempio, a un produttore di semiconduttori di simulare layout alternativi e ampliare le capacità senza fermare la produzione.

L’unione tra le competenze industriali di Siemens e la tecnologia grafica e simulativa di Nvidia punta a creare fabbriche e data center più intelligenti, scalabili e a basso impatto energetico.

Dalla progettazione alla gestione operativa

Grazie alla padronanza di Siemens lungo l’intera catena del valore – dal chip alla rete – la piattaforma promette una gestione ottimizzata di sistemi energetici, raffreddamento, calcolo e building management. Unendo simulazione e automazione basata su IA, sarà possibile migliorare prestazioni, ridurre consumi e favorire una crescita nel lungo periodo.

Questo approccio si allinea al nuovo Nvidia Omniverse DSX Blueprint, il modello di riferimento per le fabbriche di IA di nuova generazione. E' così che la collaborazione tra Siemens e Nvidia punta alla realizzazione di infrastrutture scalabili e ad alta efficienza energetica, con soluzioni che accelerano la produzione di GPU, ottimizzano i data center e permettono di attivare rapidamente fabbriche in ottica IA.

Nasce una nuova piattaforma che porterà la manifattura nell’era dell’IA - Ultima modifica: 2025-11-20T08:56:00+01:00 da Nicoletta Buora