HomeIndustria 4.0Digital TransformationCampus SMARTT VAlley, a Varese un grande hub di innovazione sostenibile

Campus SMARTT VAlley, a Varese un grande hub di innovazione sostenibile

Innovazione tecnologica da provare sul campo, formazione in chiave 5.0 e sostenibilità di processi e prodotti sono al centro del progetto Campus SMARTT VAlley di Fondazione Ergo. Finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, con il modello Club dell’Innovazione renderà accessibili alle PMI tecnologie e competenze.

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Una linea didattica di 200 mq per l’assemblaggio di quad, quadricicli fuoristrada, da montare e smontare con il supporto di tecnologie di realtà virtuale e aumentata. Un’academy ibrida che forma, tra gli altri, tecnologi di montaggio, responsabili qualità, team leader di produzione, responsabili della logistica, analisti del lavoro e dell’ergonomia ed esperti in salute e sicurezza, con due edizioni all’anno. Queste due attività già operative sono solo un assaggio di quello che sarà il Campus SMARTT VAlley di Varese, un hub di competenza e innovazione per le imprese, che verrà realizzato nei prossimi tre anni.

Fondazione Ergo, ente di erogazione e certificazione di corsi di analisi lavoro ed ergonomia secondo il metodo MTM (Methods-Time Measurement) ed EAWS (Ergonomic Assessment work-sheet), si è aggiudicata 3 milioni di euro con il bando degli Interventi Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. A questi si aggiungono ulteriori 1,3 milioni di euro, frutto di contributi in fase di raccolta attraverso collaborazioni con diverse aziende del settore industriale, portando così il totale delle risorse finanziarie a 4,3 milioni di euro.

SMARTT-VAlley_Campus

Tre anni di lavori per il Campus SMARTT VAlley di Varese

In tre anni si realizzerà un nuovo Campus su oltre 5.000 mq nell’area di rigenerazione industriale ex Polinelli a Daverio, in provincia di Varese. Qui giovani, ricercatori, innovatori e imprese sperimenteranno le nuove tecnologie in chiave 5.0. Le imprese del territorio toccheranno con mano le soluzioni più innovative prima di decidere quali adottare.

"Grazie al modello del Club per l’Innovazione, mettiamo a disposizione delle piccole e medie imprese piattaforme intelligenti di collaborazione, laboratori condivisi, ecosistemi di ricercatori e start-up tecnologiche", afferma Gabriele Caragnano, fondatore di Fondazione Ergo e Senior Director di Kearney. "Oltre a progetti guidati da advisor esperti, superando i tradizionali limiti di costo e risorse".

Una Digital Factory dimostrativa

Grazie alla partnership con la società di consulenza Kearney, sarà realizzata una Digital Model Factory. Nella struttura, le imprese potranno testare oltre 40 tecnologie applicate a casi d’uso industriali. Potranno anche progettare e simulare linee produttive e conoscere le più moderne integrazioni per le produzioni in ottica 5.0.

Potranno anche partecipare a workshop e programmi formativi. Sarà in funzione una linea produttiva per la costruzione di carrozzine per disabili personalizzabili.

Il Campus Education per la formazione

Oltre all’area destinata all’innovazione, il Campus ne prevede anche una per studenti, dedicata all’Education. Saranno attivati dei percorsi IFTS e ITS grazie alla partnership con Fondazione ITS Meccatronica Lombardia, cui aderisce anche Fondazione Ergo.

Il Campus Education avrà 9 aule da 25 posti l’una, laboratori di informatica ed ergonomia. Ci saranno anche un auditorium da 250 posti e sale studio e spazi per la formazione collaborativa.

SMARTT-VAlley_Campus

L’obiettivo sarò preparare esperti per l’Industria 5.0, puntando su sostenibilità, produttività, benessere organizzativo, ergonomia e tecnologie digitali avanzate tra cui l’intelligenza artificiale. Gli studenti potranno infatti applicare direttamente sul campo le competenze apprese in aula e in laboratorio.

Al Campus SMARTT VAlley, anche un laboratorio per la sostenibilità by design

Grazie alla collaborazione con Kearney, il Campus promuove un approccio sostenibile anche attraverso il Product Excellence and Renewal Lab (PERLab). Questo laboratorio supporta le imprese nella (ri-) progettazione di prodotti e processi sostenibili, utilizzando metodologie avanzate come l’analisi del ciclo di vita (LCA) per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i costi operativi e minimizzare l’impatto ambientale. I benefici includono la riduzione delle emissioni di CO2, il prolungamento della durata dei prodotti e l’attenzione alla circolarità dei materiali.

SMARTT-VAlley_Campus

"Come un piccolo seme piantato nel territorio, il nostro progetto aspira a portare innovazione alle aziende e creare opportunità concrete per i giovani. La vera sfida, però, sarà per le aziende: aprirsi al cambiamento, abbracciarlo con coraggio e trasformarlo in un motore di crescita. Decidere di investire nel valore dell’industria. Saranno pronte a questa sfida?", s’interroga provocatoriamente Rachele Sessa, Direttrice Generale di Fondazione Ergo e responsabile dell’Academy.

Campus SMARTT VAlley, a Varese un grande hub di innovazione sostenibile - Ultima modifica: 2025-02-26T15:48:24+01:00 da Gaia Fiertler