Continuano ad aumentare le dimensioni del mercato della realtà estesa (Extended Reality, XR). E, come si suol dire, il meglio deve ancora venire. Lo testimoniano i numeri di MarketsandMarkets. Secondo un recentissimo report, il settore crescerà da 24 a 84 miliardi di dollari nel periodo 2024-2029. Un incremento che si traduce in una crescita cagr del +28,3% nel periodo di previsione.
La crescita del mercato ha molte ragioni, a partire dalla crescente attenzione dei fornitori di tecnologia sullo sviluppo di dispositivi VR convenienti. Altrettanto importante risulta l'integrazione dello spatial computing nelle applicazioni XR; così come lo sviluppo di scenari GenAI.
La realtà estesa sale in automobile
L'industria automobilistica fa molto affidamento sulla tecnologia XR per aggiornare il modo in cui le auto vengono progettate e sviluppate. Utilizzando VR e AR, le aziende creano modelli digitali 3D dei veicoli. Ciò aiuta i progettisti e gli ingegneri a iniziare a lavorare su varie modifiche che possono essere apportate senza alcuna necessità di sviluppare prototipi fisici. Tutto ciò permette di risparmiare tempo e denaro. Nel processo di sviluppo, XR lascia anche un impatto positivo sull'elemento di velocità ed efficienza.
Già oggi Jaguar e Land Rover utilizzano la tecnologia XR per fornire una facile visualizzazione di dati e componenti con progetti per la visione di diverse angolazioni su tablet ed esecuzione di crash test virtuali. Ciò migliora la produzione di veicoli, comprese le linee di assemblaggio, nonché la sicurezza dei veicoli.
Il mercato XR accelera grazie all'intelligenza artificiale
L'impatto dell'AI/Gen AI sul mercato della realtà estesa è significativo. Innanzitutto l'AI migliora l'esperienza utente con un'interazione intuitiva e reattiva. Ciò avviene tramite l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento dei gesti e le interfacce adattive che offrono un migliore coinvolgimento dell'utente.
Inoltre, con l'aiuto dell'AI il riconoscimento e il tracciamento degli oggetti aumentano l'interattività e il realismo in modo significativo; il che è fondamentale per assicurare che gli elementi virtuali si adattino bene al mondo reale. I principali vantaggi offerti dall'AI/Gen AI includono assistenti virtuali AI che forniscono assistenza e apprendimento personalizzati.
Realtà estesa, le prossime sfide del mercato
Per eseguire applicazioni XR esigenti, sono necessari computer ad alte prestazioni e server mainframe. A tal proposito, le organizzazioni che intendono distribuire soluzioni XR in più sedi potrebbero dover affrontare sfide finanziarie nei requisiti hardware. Pertanto, per implementare la tecnologia XR in ambienti complessi, potrebbero essere necessari servizi di installazione professionali. Chiaramente, ciò comporta dei costi aggiuntivi.
Inoltre, l'implementazione di soluzioni di realtà estesa comporta costi aggiuntivi per le spese di manutenzione. Le aziende spesso devono investire nella formazione dei dipendenti per garantire che possano utilizzare efficacemente queste tecnologie, il che si aggiunge anche al costo totale. Questi costi elevati possono rendere difficile per molte aziende, in particolare le piccole e medie imprese, l'adozione di tecnologie di realtà estesa.
