HomeIndustria 4.0Digital Transformation5G e gemelli digitali aprono a nuovi scenari 4.0

5G e gemelli digitali aprono a nuovi scenari 4.0

Omron, Nokia e Dassault Systèmes uniscono le forze per promuovere il progresso delle soluzioni IoT in ambito industriale, sfruttando la potenza di 5G e gemelli digitali.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Omron, Nokia e Dassault Systèmes uniscono le forze per sfruttare al meglio il potenziale dell'Industria 4.0. In occasione di Hannover Messe, le tre aziende hanno acceso i riflettori su 5G e gemelli digitali illustrati in una linea di produzione autonoma e flessibile.

Presso lo stand di Omron, le tre aziende hanno messo in luce il potenziale della trasformazione digitale nell'automazione. Protagoniste le reti private wireless sicure 5G di Nokia per la comunicazione ad alta velocità tra macchine, persone e dispositivi; i virtual twin di Dassault Systèmes per il monitoraggio e l'ottimizzazione in tempo reale; mentre Omron dà vita all'innovazione con un'automazione intelligente, integrata e interattiva.

Questa esperienza può essere incanalata in diverse direzioni. Si pensi, per esempio, nello sviluppo di soluzioni di automazione basate sulla tecnologia IoT per l'industria automotive e farmaceutica; ma anche nella produzione dei beni di consumo ad alta movimentazione e dei dispositivi medici.

5G e gemelli digitali: due applicazioni concrete

L'applicazione della tecnologia virtual twin di Dassault Systèmes fornisce funzionalità per la simulazione dei percorsi del robot e la progettazione di nuovi flussi di lavoro. "Questo non solo riduce i tempi di sviluppo, ma riduce anche i rischi e ottimizza i costi dei progetti", afferma Benjamin Papst, Regional Marketing Manager di Omron Europe.

Un esempio concreto di trasporto intelligente con robot mobili e robot collaborativi all'interno di una rete privata 5G

Nell'applicazione di trasporto intelligente e autonomo, il robot mobile Omron LD ha beneficiato della connessione continua fornita dalla tecnologia di rete wireless 5G private di Nokia. Questa applicazione ha dimostrato quanto sia facile insegnare ai robot collaborativi e mobile eseguire compiti ripetitivi senza bisogno di programmazione.

"Grazie all'elaborazione dei dati in real time su Nokia MX Industrial Edge, i clienti possono sfruttare le opportunità legate alla consapevolezza della situazione, alla manutenzione predittiva, all'aumento dell'automazione e agli algoritmi che ottimizzano l'uso dell'energia delle macchine", spiega Stephan Litjens, VP Enterprise Campus Edge di Nokia.

5G e gemelli digitali aprono a nuovi scenari 4.0 - Ultima modifica: 2023-04-28T10:29:41+02:00 da Massimiliano Luce