HomeContenuti Sponsorizzati5 risultati veloci da ottenere nel 2021 grazie all’Industrial IoT

5 risultati veloci da ottenere nel 2021 grazie all’Industrial IoT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I dati rappresentano sempre di più un asset strategico per le aziende. La strada che permette al dato di generare valore non è tuttavia sempre chiara e ben identificabile e per tale ragione gli imprenditori faticano a intravedere il vero potenziale nascosto. Ecco 5 vantaggi concreti.

Questo articolo descrive 5 vantaggi competitivi facili da raggiungere che qualsiasi OEM/ Costruttore di macchinari può perseguire in soli 12 mesi, elaborando i dati provenienti dai propri macchinari tramite soluzioni di Industrial IoT Analytics.

1. Conoscere i tuoi clienti

Gli IoT analytics rappresentano un potente strumento per comprendere come i macchinari vengono utilizzati dagli operatori. Li stanno usando correttamente? La manutenzione viene effettuata in maniera corretta e regolare? C’è margine per usarli meglio? Le risposte a queste domande sono informazioni preziose per comprendere in profondità le esigenze del cliente finale aiutandolo a raggiungere nuovi livelli di efficienza.

2. Conoscere in tempo reale o in anticipo quando si verifica un problema

L’accesso agli analytics ci permette di dotare l’after-sales service di un potente strumento per operare un monitoraggio attivo sul parco macchine connesso, al fine di rilevare in tempo reale allarmi critici, condizioni di lavoro anomale o guasti rilevanti. Questo permette una maggior proattività nei confronti del cliente, potendo intervenire prima ancora che questo si attivi sui canali di supporto.

3. Capire come migliorare le macchine

Anche ufficio tecnico e R&D possono trarre ragguardevoli vantaggi dall’utilizzo degli analytics al fine di migliorare il prodotto a livello di meccanica e ingegnerizzazione (valutare ad esempio l’impiego di un motore meno potente, e quindi più economico, laddove scopriamo che la maggior parte dei nostri clienti non sfrutta appieno la potenza del motore attuale)

4. Ottimizzare la manutenzione ordinaria

Gli OEM hanno in questo frangente l’opportunità di aiutare in maniera attiva i loro clienti a ridurre i fermi non pianificati, consigliando una manutenzione basata sulla combinazione tra il proprio know-how e l’analisi dei dati di diagnostica acquisiti nel tempo. Col tempo questo programma consigliato può diventare sempre più efficace e preciso.

5. Offrire nuovi servizi al cliente finale

Grazie agli analytics, i costruttori possono capitalizzare al meglio il proprio know-how sul prodotto potenziando la propria conoscenza dei macchinari con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a raggiungere nuovi livelli di produttività e quindi maggior competitività. Come? Per esempio, offrendo formazione su manutenzione e ottimizzazione di processo, contratti di assistenza/diagnostica da remoto, nuove modalità di garanzia etc.

Vuoi approfondire questi 5 vantaggi? Ti stai chiedendo perché la Manutenzione Predittiva non appare in questa lista? Vuoi sapere come cominciare a raccogliere IoT Analytics nella tua azienda?
Clicca qua per leggere l’articolo completo.

5 Risultati Veloci da raggiungere nel 2021 grazie all'Industrial IoT

 

La nostra soluzione in cloud, Plant9, aiuta i costruttori e gli stabilimenti produttivi a intraprendere questo percorso di raccolta ed elaborazione dati. Plant9 ti permette di capitalizzare sui dati provenienti dai tuoi macchinari e sul tuo know-how, più velocemente rispetto ad altre soluzioni di mercato e con investimenti iniziali pressoché azzerati.

Vuoi saperne di più?
Visita il sito Plant9 o contattaci a hello@visup.co.

5 risultati veloci da ottenere nel 2021 grazie all’Industrial IoT - Ultima modifica: 2021-02-19T10:16:38+01:00 da La Redazione