HomeScenari40 anni di Endress+Hauser Italia S.p.A.

40 anni di Endress+Hauser Italia S.p.A.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
1986 - Cerimonia di inaugurazione della sede di Cernusco s/N.
1986 - Cerimonia di inaugurazione della sede di Cernusco s/N.

Il 20 marzo 1974 nasceva Endress+Hauser Italia. L’incontro tra Ing. Magri e Georg H. Endress sfociò in un’importante relazione di business, nel corso degli anni nonostante i cambiamenti, i valori fondamentali della società sono ancora validi oggi.

La storia di Endress+Hauser Italia risale ai primi anni ‘70 quando l’Ing. Antonio Magri, titolare della società Coster di Milano, intravide un business interessante nelle misure di livello mediante rilevamento dell’eco sonoro. In occasione di un’edizione dell’Interkama, la principale fiera tedesca dell’automazione, l’Ing. Magri incontrò il Sig. Georg H. Endress, fondatore del Gruppo Endress+Hauser e ne rimase affascinato. Da quell’incontro casuale nacque un’importante relazione di business che sfociò nel 1974 nella costituzione della società Endress+Hauser Italia S.p.A. L’azienda, con sede a Milano in via Padova, comprendeva una divisione di vendita, dedicata alla commercializzazione sul territorio nazionale dei misuratori di livello prodotti da Endress+Hauser in Germania e dalla stessa Endress+Hauser Italia e una sezione produttiva, appunto, in grado di progettare e produrre i misuratori di livello sonori allora denominati «a trombetta» e «a ombrello», successivamente divenuti misuratori a ultrasuoni.

Dal 1976 a oggi

Nel 1976 Il Gruppo Endress+Hauser acquisì la società Wetzer, con competenze nella rilevazione e registrazione dei dati e nel 1977 vennero acquisite Conducta, società focalizzata nell’analisi dei liquidi e Flowtec, specializzata in misuratori di portata elettromagnetici. L’ampliamento della gamma di prodotti venne integrato anche nella realtà italiana, mediante l’assunzione di product manager e venditori esperti nelle nuove famiglie di prodotti. Alla fine degli anni ‘80 la produzione di ultrasuoni venne trasferita in Germania per essere conglobata nel sito produttivo di Maulburg, centro di eccellenza per le misure di livello. La produzione italiana venne convertita inizialmente alle misure di umidità nei solidi e successivamente nelle misure industriali di temperatura. Agli inizi degli anni ‘90 Edgardo Goldoni assunse il ruolo di Amministratore Delegato succedendo all’Ing. Magri, dopo aver ricoperto per diversi anni la funzione di Direttore Vendite e Marketing. L’azienda guidata fino a tutto il 2007, ricevette un nuovo impulso raggiungendo traguardi importanti in termini di fatturato fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser, alle spalle della sola Germania. Fondamentale in quegli anni la riorganizzazione di tutte le divisioni e in particolare la costituzione dei team di vendita che seguono i clienti a 360°, organizzazione ancora oggi in vigore e che è uno degli elementi che ha portato Endress+Hauser Italia ad avere l’indice di più alta produttività del Gruppo. Nell’anno 2000 le due divisioni commerciale e produttiva di Endress+Hauser Italia vennero separate. Endress+Hauser Italia rimase la filiale del Gruppo per la sola attività commerciale, mentre la divisione produttiva, Endress+Hauser Sicestherm, confluì nel centro di eccellenza per le misure di temperatura del Gruppo Endress+Hauser. Oggi Endress+Hauser Italia è un’azienda in grado di proporre un’offerta integrata di Prodotti, Servizi e Soluzioni di Automazione. Leader nella strumentazione industriale di misura, l’azienda copre tutte le principali applicazioni per le misure di livello, portata, pressione, temperatura e analisi di liquidi e gas. Disponendo di un reparto di service composto da 50 dipendenti e una decina di service partner, oggi Endress+Hauser è in grado di eseguire attività di Life Cycle Management che comprendono contratti di manutenzione, taratura e gestione ottimale degli asset. Offre soluzioni di automazione per l’ottimizzazione della depurazione, controllo ottimale della movimentazione e giacenza delle materie prime, monitoraggio dei consumi energetici e piattaforme di Plant Asset Management.

La sede attuale

La sede attuale di Endress+Hauser Italia S.p.A. è in via Carlo Donat Cattin, 2/A a Cernusco sul Naviglio. È costituita da due palazzine gemelle di due piani ciascuna collegate al piano superiore da un ponte coperto sospeso. Le due palazzine hanno una superficie coperta complessiva di 5.238 mq. La prima palazzina (nord) venne ultimata nel 1985 e inaugurata l’anno successivo dal Sig. Georg H. Endress in persona. La seconda palazzina (sud) venne ultimata nel 1992 e a quel tempo era dedicata alla produzione di sensori e trasmettitori per la temperatura, attività successivamente trasferita a Pessano con Bornago dopo la fusione con la società Sicestherm. La suddivisione degli spazi: nella palazzina nord risiedono gli uffici della direzione generale, amministrazione e human resources, logistica, IT e Marketing. Al piano terra i servizi generali quali reception, mensa e magazzino. Nella palazzina sud risiedono gli uffici vendite Lombardia, ufficio vendite per società di ingegneria, la divisione progetti e soluzioni e il service.

La nuova sede verrà inaugurata nel 2015

A testimoniare la fiducia nel futuro, Endress+Hauser Italia ha già avviato la costruzione di un nuovo edificio, non lontano dalla sede attuale, nel quale si trasferirà nel 2015. Un edificio al passo con i tempi e con i nuovi canoni di efficienza energetica, che meglio risponde alle esigenze dell’attuale struttura organizzativa.

Endress+Hauser Italia oggi                                                                      

«Oggi Endress+Hauser Italia conta circa 180 dipendenti e un fatturato vicino ai 90 M€», afferma l’Amministratore Delegato Ivano Mazzoletti, «una rete commerciale che copre capillarmente tutta la penisola e un supporto tecnico assicurato da una grande struttura di service e di product management che operano in stretta relazione con l’area vendite. I prodotti di Endress+Hauser vengono commercializzati attraverso la rete vendite distribuita tra la sede di Cernusco sul Naviglio, le filiali di Venezia, Modena, Torino, Macerata e Roma e diverse agenzie che curano le isole e il sud Italia. L’organizzazione aziendale, basata sul decentramento, sull’autonomia e sulla responsabilità di ogni team di lavoro e di ogni singolo addetto, permette una grande rapidità decisionale.

Tutta l’attività di vendita, funzioni interne incluse, è organizzata in team di vendita centrati attorno ai venditori, team che hanno quindi la possibilità di seguire con molta attenzione i clienti della zona di pertinenza e di stabilire con questi dei rapporti di stima e di fiducia reciproca. L’organizzazione di vendita vera e propria è poi affiancata da un gruppo di esperti costituito da specialisti di prodotto e di industria, da un dipartimento progettazione sistemi, il tutto supportato da un ufficio help desk con personale dedicato, sempre a disposizione dei clienti. Il reparto di service occupa cinquanta dipendenti, una buona parte dei quali dislocati negli uffici periferici allo scopo di aumentare la vicinanza al cliente. Che si tratti di ricerca guasti, interventi d’emergenza, tarature o consulenza specifica, l’azienda è sempre pronta a capire e soddisfare le necessità del cliente».

ISO9001 – 2008 Endress+Hauser Italia

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Endress+Hauser Italia S.p.A. è conforme ai requisiti dello standard EN ISO 9001:2008 per le attività aventi per oggetto:

• Commercializzazione di strumenti e componenti per il processo e l’automazione

• Erogazione di servizi su strumenti e componenti per il processo e l’automazione: attività di messa in servizio, assistenza tecnica, manutenzione, taratura, training e supporto remoto

• Progettazione, realizzazione e installazione di sistemi integrati di misura e automazione

Le basi dei nostri valori aziendali

Con Visione, Missione, Credo e Codice di condotta, il Gruppo Endress+Hauser definisce quali sono i valori e le strategie per il futuro. I principi espressi da questi documenti orientano il comportamento delle persone e garantiscono un elevato grado di trasparenza, dando vita a quello che noi chiamiamo «Lo Spirito di Endress+Hauser». La strategia del Gruppo, condivisa e implementata localmente da Endress+Hauser Italia, è orientata allo sviluppo continuo dell’azienda.

Visione

I clienti considerano Endress+Hauser un fornitore internazionale di soluzioni per l’automazione, con un’ampia gamma di strumenti per misure di processo e una forte presenza a livello mondiale. Valorizziamo i nostri dipendenti, incoraggiamo un atteggiamento responsabile nei confronti della comunità e del nostro ambiente e, al contempo, garantiamo il successo nel business.

Missione

Ci impegniamo a generare in modo sostenibile valore aggiunto per i nostri clienti. A questo scopo sviluppiamo, produciamo e vendiamo sensori, componenti e sistemi, che acquisiscono, trasmettono

ed elaborano le informazioni nei processi industriali. L’offerta viene completata da una vasta gamma di servizi. In collaborazione con i nostri partner, aiutiamo i clienti nell’esecuzione dei propri processi in modo da garantire affidabilità, sicurezza, rispetto dell’ambiente ed efficienza.

Credo

Clienti Impariamo dai clienti che serviamo.

Strategia Concentriamo le nostre risorse sulle attività che conosciamo meglio.

Autonomia Proteggiamo il nostro status di società autonoma e indipendente.

Organizzazione Crediamo nell’autonomia e nella decentralizzazione, pur riconoscendo la necessità di

centralizzare determinate funzioni.

Leadership Incoraggiamo i dipendenti ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

La nostra gestione si basa su comunicazione aperta, obiettivi condivisi e controllo dei risultati ottenuti.

Qualità Puntiamo a raggiungere una qualità senza pari per i nostri prodotti e i nostri servizi.

Dipendenti Cerchiamo collaboratori motivati, impegnati e coinvolti attivamente.

Comunicazione Comunichiamo in modo diretto e aperto. Gestiamo le informazioni con libertà e

responsabilità.

Creatività Desideriamo dar vita a un ambiente che contribuisca al progresso e allo sviluppo di idee

innovative. Incoraggiamo la creatività dei nostri dipendenti.

Profitto Riconosciamo il profitto come forza trainante della nostra società.

 

 

 

 

 

40 anni di Endress+Hauser Italia S.p.A. - Ultima modifica: 2014-03-17T10:15:26+01:00 da La Redazione