HomeProdotti3G3MX2 Omron

3G3MX2 Omron

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

FIGURA OMRONLa chiave del successo di 3G3MX2 Omron è la completa integrazione con la piattaforma Sysmac.

Sysmac Studio, l’ambiente di sviluppo OMRON,  integra configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio della piattaforma in un'unica interfaccia utente.

I nostri inverter, tra cui la famiglia 3G3MX2, sono perfettamente integrati all’interno della piattaforma: infatti è possibile accedere a tutti i dati attraverso un’unica connessione.

Il vantaggio è quello di poter disporre dell’intera configurazione della macchina, dal programma risiedente nel PLC fino alla parametrizzazione degli inverter all’interno di un solo file, eseguibile e modificabile attraverso un unico software intuitivo e consistente.

Un altro vantaggio della completa integrazione con la piattaforma è la possibilità di utilizzare un unico bus di campo, come la rete EtherCAT, per la connessione di tutti i componenti che costituiscono la macchina. Questa caratteristica racchiude due grandi vantaggi: il primo consiste nel permettere di semplificare l’architettura e il cablaggio, per ridurre il time to market e aumentare la flessibilità di ogni soluzione; il secondo, che si può apprezzare durante il ciclo di vita della macchina, consiste nel poter ottimizzare le prestazioni e i tempi di manutenzione, grazie all’accesso a tutte le configurazioni del dispositivo e dei dati da Sysmac e HMI, spingendosi fino alla supervisione locale e al telecontrollo.

Un’altra caratteristica dell’inverter 3G3MX2 è la programmazione logica integrata. E’ possibile creare applicazioni mirate a ogni tipo di esigenza, integrando funzionalità e controlli che semplificano la parametrizzazione dell’inverter.

Molte di queste funzioni sono state sviluppate e testate da OMRON, come la regolazione e il controllo di aspi (avvolgitori/svolgitori), il “pump sequencer” e il “simple positioning”.

Lo sviluppo di programmi ufficiali non limita la creatività dell’utente, che può realizzare funzioni mirate alle proprie esigenze, utilizzando un ambiente di sviluppo semplice e intuitivo.

 

Campi di applicazione

I’inverter 3G3MX2 nasce per il controllo della macchina. La funzione di positioning integrata ne permette l’utilizzo in tutte le applicazioni in cui è richiesto un posizionamento, fino a otto posizioni pre-selezionate con la funzione “Homing” e sincronizzazione della velocità.

L’inverter 3G3MX2 può essere utilizzato in svariate applicazioni come:

  • pompe, ventilatori e compressori
  • nastri trasportatori
  • macchine utensili
  • centrifughe
  • aspi (avvolgitori/svolgitori)
  • miscelatori e agitatori
  • macchine da taglio

 

Esempio di applicazione

Per un noto costruttore di macchine nel campo del packaging alimentare, è stata ideata la prima macchina di lavaggio interamente azionata da inverter 3G3MX2. Il cuore della macchina è NJ, che coordina il movimento dei dieci azionamenti attraverso il bus EtherCAT. Gli inverter hanno la funzione di movimentare e ruotare le scatole all’interno del tunnel di lavaggio, per ottenere standard igienici elevatissimi e un volume di pezzi altrettanto elevato.

L’adozione del bus di campo, che sostituisce la logica cablata delle precedenti versioni, ha permesso di ridurre drasticamente il tempo di realizzazione delle macchine. Per il futuro, lo stesso costruttore vorrebbe analizzare i dati che l’inverter fornisce e che ora può acquisire attraverso il PLC e la rete, per monitorare i consumi nell’ottica di ottimizzare il ciclo di funzionamento della macchina in termini di risparmio energetico.

 

3G3MX2 Omron - Ultima modifica: 2016-03-01T08:00:43+01:00 da La Redazione