HomeApplicazioniMotori Dyneo di Leroy-Somer per abbattere il consumo di energia elettrica

Motori Dyneo di Leroy-Somer per abbattere il consumo di energia elettrica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il passaggio al motore a magneti permanenti Dyneo di Leroy-Somer, azienda del gruppo Nidec, ha permesso a un produttore di mangime per pesci di risparmiare 135.000 kWh all'anno.

Dopo avere valutato tutte le offerte sul mercato, l'azienda danese AllerAqua, che produce mangimi per pesci d'acqua dolce e salata, ha optato per il motore sincrono a magneti permanenti Dyneo da 310 kW (2400 giri/min). Questa opzione, con un livello di efficienza superiore allo standard IE4, consentirà di risparmiare almeno 135.000 kWh di energia all'anno.

L'acquacoltura, più nota come allevamento ittico, è un settore in rapida espansione. Per sfruttare appieno questa crescita, aziende come AllerAqua sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per migliorare la tecnologia e i processi di produzione. AllerAqua, con sede a Christiansfeld, nei pressi di Kolding, in Danimarca, opera nel settore da oltre cinquant'anni e possiede impianti in Danimarca, Polonia, Germania ed Egitto, da dove esporta i suoi prodotti in oltre 60 nazioni in tutto il mondo.

“Al di là delle prestazioni energetiche, AllerAqua può ora realizzare ingenti risparmi sui costi di manutenzione e contare su una maggiore disponibilità della macchina”, spiega Carl Erik Niemann, Sales Engineer - Drives &Motors Technology presso Nidec Industrial Automation Denmark A/S. “Il precedente motore CC era dotato di un sistema di spazzole e collettori, con parti usurabili”.

L'introduzione del motore Dyneo ha permesso anche al centro di assistenza ØlgodElektrodi semplificare l'installazione esistente, eliminando il circuito di raffreddamento/ventilazione richiesto dal precedente motore CC IP23.

Il motore LSRPM Dyneo, incluso nell'offerta Express Availabilitydi Leroy-Somer, è disponibile in versione compatta o IEC standard. La soluzione è facile da integrare e offre un rapido ritorno sull'investimento: meno di tre anni nel caso di AllerAqua.

Motori Dyneo di Leroy-Somer per abbattere il consumo di energia elettrica - Ultima modifica: 2018-02-15T09:25:14+01:00 da Nicoletta Buora