HomeProdottiL’ Edge Computing di Mitsubishi Electric per l’IIoT

L’ Edge Computing di Mitsubishi Electric per l’IIoT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Mitsubishi Electric ha presentato le proprie soluzioni di Edge Computing e il supporto per il Cloud Computing per rispondere alle nuove esigenze del mondo dell’Industrial Internet of Things (IIoT).

Le aziende usano sempre più servizi cloud non solo per archiviare ingenti volumi di dati, ma anche per effettuare analisi su quegli stessi dati, che devono essere acquisiti, aggregati, e quindi consegnati a macchine, processi e sistemi aziendali per rendere possibili le decisioni in tempo reale. Questa è l’essenza dell’Edge Computing, che spinge l’intelligenza, la potenza di elaborazione e le capacità di comunicazione di un gateway edge o di un dispositivo intelligente direttamente nei potenti controller programmabili per l’automazione (PAC). L’Edge Computing è quindi complementare al Cloud Computing, e le aziende si stanno rendendo conto che hanno bisogno delle capacità di entrambi.

In risposta a queste nuove necessità, Mitsubishi Electric ha sviluppato soluzioni che supportano entrambi gli approcci IIoT, con un accesso semplice e sicuro ad una gamma di diversi servizi cloud, mentre, allo stesso tempo, facilita l’Edge Computing. Queste soluzioni sono costruite su tecnologie quali il C-Controller, l’interfaccia MES e la piattaforma MAPS SCADA di Mitsubishi Electric.

Fornendo un’efficace piattaforma di Edge Computing, il C-Controller Mitsubishi Electric è un controllore dalla piattaforma aperta che può eseguire programmi in linguaggio C. Le sue funzionalità includono l’abilità di integrare tecnologie di database da partner dell’e-F@ctory Alliance, quali Raima, direttamente nei PAC Mitsubishi Electric, migliorando la trasparenza complessiva e il rendimento di operazioni di produzione critiche. Dati di produzione da device quali sensori, drive, PLC, attuatori e robot sono filtrati e pre-trattati all’interno delle soluzioni C-Controller e dell’interfaccia MES (quali l’Application Server in linguaggio C o il modulo MES IT). Vantaggi diretti su potenza di calcolo e velocità di elaborazione avvengono attraverso trasformazione locale diretta e rendendo i dati più facilmente disponibili ai processi che li richiedono.

Le soluzioni  di Mitsubishi Electric facilitano il trasferimento delle informazioni senza interruzioni in diversi servizi cloud, data la complementarità tra Edge Computing e Cloud Computing. Inoltre, viene offerto il supporto per i più conosciuti servizi cloud quali, SAP Hana, Microsoft Azure e Amazon, ma anche per soluzioni cloud speciali, applicazioni cloud personalizzate e strumenti analitici basati su cloud dedicati.

L’ Edge Computing di Mitsubishi Electric per l’IIoT - Ultima modifica: 2017-02-16T15:00:45+01:00 da Nicoletta Buora