HomeIndustria 4.0Digital TransformationKtm Racing più veloce in pista e in produzione con la stampa...

Ktm Racing più veloce in pista e in produzione con la stampa 3D di 3ntr

le tecnologie additive sono accolte con favore nel mondo del motorsport, caratterizzato da tempi molto ristretti. Ktm Racing abbraccia la stampa 3D dell’italiana 3ntr.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La stampante 3D A2v4 di 3ntr ha fatto il suo ingresso nei laboratori di produzione di Ktm Racing, produttore di di moto da racing ed enduro

Più veloce in produzione, più veloce in pista. Ktm Racing abbraccia la stampa 3D dell’italiana 3ntr. “A volte abbiamo bisogno di nuovi componenti immediatamente. Cosa che rende impossibile affidarsi a fornitori e partner esterni”, spiega il Team Leader Fabrication di Ktm.

Ecco perché le tecnologie additive sono accolte con favore nel mondo del motorsport, caratterizzato da tempi molto ristretti.

La stampante 3D protagonista

La collaborazione tra le due aziende vede come protagonista la stampante 3D A2v4. Si tratta della punta di diamante di 3ntr. A2v4 opererà direttamente nei laboratori di produzione di Ktm Racing, a Mattighofen.

“La stampante A2v4 offre la possibilità di poter co-stampare diversi materiali su un’ampia area di stampa”, sottolinea il Team Leader.

Con la stampante 3D A2v4 di 3ntr, Ktm produce intake air boot ed accessori in gomma e bi-componente montati direttamente sui mezzi da gara

A2v4  ha permesso di produrre un particolare modello di intake air boot in morbida gomma TPU - Elasto 85, resistente e flessibile, oltre che diversi componenti ad uso finale.

Infine tutti gli elementi stampati in 3D sono stati montati direttamente sulle moto: “Nel caso specifico dell’intake air boot, il processo di implementazione dall’idea al test su pista ha richiesto solo quattro giorni”, conclude il Team Leader.

Ktm Racing più veloce in pista e in produzione con la stampa 3D di 3ntr - Ultima modifica: 2022-02-17T15:50:50+01:00 da Massimiliano Luce