HomeTecnologiaIntelligenza artificiale e Industria 4.0, necessaria forte sinergia

Intelligenza artificiale e Industria 4.0, necessaria forte sinergia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Per lo sviluppo globale dell’Industria 4.0, ancor più che l’uso degli oggetti Internet of Things, è necessario investire sull'intelligenza artificiale. C’è una tecnologia, di recente sviluppo, che deciderà in parte le sorti della fiorente Industria 4.0. No, non stiamo parlando dell’Internet of Things, ma dell’intelligenza artificiale.

Perché l’intelligenza artificiale è fondamentale all’interno dei processi dell’Industria 4.0? Per vari motivi. Innanzitutto per gestire la quantità enorme di dati che arrivano dagli oggetti IoT, i cosiddetti Big Data. Si tratta di una quantità talmente grande di informazioni che la mente umana non può gestire. Al contrario può riuscirci l’intelligenza artificiale. Analizzando questi dati la nostra azienda potrebbe ridurre i costi, ma anche trovare immediatamente degli errori di progettazione. In pratica nelle nuove aziende l’intelligenza artificiale avrà il compito di monitorare i vari processi e macchinari.

L’intelligenza artificiale porterà una sinergia tra i vari strumenti e tecnologie usati nell’Industria 4.0. Secondo gli esperti, l’implementazione di questa tecnologia permetterà delle novità in alcuni settori: su tutti quello dell’energia, dell’assistenza sanitaria e della sicurezza. Ma nel concreto come può aiutare l’IoT e gli altri dispositivi l’intelligenza artificiale? Prendiamo per esempio una giornata molto calda e un’industria legata all’energia elettrica. Alcuni macchinari con le alte temperature potrebbe rischiare un sovraccarico. Senza l’intelligenza artificiale i macchinari invierebbero dei messaggi agli operai che manualmente devono porre rimedio alla situazione. Peccato che in questo modo non sempre si riesce a intervenire in tempo. Al contrario con il supporto dell’intelligenza artificiale i sistemi verrebbero raffreddati in automatico dopo la prima segnalazione.

Intelligenza artificiale e Industria 4.0, necessaria forte sinergia - Ultima modifica: 2018-01-27T21:46:32+01:00 da La Redazione