HomeScenariZone rurali e remote: arriva la banda larga satellitare con l'UE

Zone rurali e remote: arriva la banda larga satellitare con l’UE

Via libera a Iris per portare connessioni a banda larga avanzate, affidabili e veloci a cittadini e imprese di tutta Europa, comprese le aree ultraperiferiche.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'Unione Europea è pronta a portare la banda larga ad alta velocità in tutte le zone rurali e remote del nostro continente. Il Consiglio dell'UE ha infatti adottato il progetto Iris e dato il via libera finale alla nuova costellazione satellitare dell'UE.

Iris è l'acronimo di Infrastruttura per la resilienza, l'interconnettività e la sicurezza via satellite. Sarà un sistema multiorbitale di centinaia di satelliti, fornirà comunicazioni governative sicure nonché offerte commerciali a banda larga. Il costo totale del programma è stimato a 6 miliardi di euro.

Il sistema satellitare inizierà a fornire servizi nel 2024 e opererà a piena capacità entro il 2027. In pratica coprirà l'intera UE, comprese le regioni ultraperiferiche.

Grazie a Iris la connettività a banda larga si conferma essenziale per lo sviluppo sostenibile in Europa, in particolare nelle zone rurali e remote. In questo modo risulta decisiva per la qualità della vita di tutti i cittadini dell'UE, aumentando peraltro le opportunità di lavoro.

Zone rurali e remote: arriva la banda larga satellitare con l’UE - Ultima modifica: 2023-03-22T06:20:00+01:00 da Massimiliano Luce