HomeIndustria 4.0Digital TransformationYaskawa Europe presenta la nuova sede

Yaskawa Europe presenta la nuova sede

La nuova sede di Hattersheim, vicino a Francoforte sul Meno, rappresenta la continuazione dell'ambiziosa strategia di espansione in Europa, mirata a proteggere le catene di approvvigionamento riportando nel Vecchio Continente il know-how tecnologico e le competenze produttive.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Facilmente raggiungibile, sostenibile e attrezzata per la formazione e la cooperazione con clienti e partner. Yaskawa Europe ha una nuova sede. La filiale europea del Gruppo tecnologico giapponese Yaskawa Electric si è ufficialmente trasferita a Hattersheim, vicino a Francoforte sul Meno.

All'inaugurazione del nuovo edificio, hanno partecipato circa 200 ospiti, tra cui esponenti di spicco del panorama politico, clienti, e partner. Durante il “Technology Day” di apertura tecnici ed esperti del settore dell'automazione hanno portato a tema gli ultimi sviluppi e le tendenze relative a Industrie 4.0.

La nuova sede si trova all’interno dell'Hattersheim Technology Park, spesso indicato come la Digital City. Per realizzarla ci sono voluti circa due anni e un investimento di circa 23 milioni di euro.

Cosa offre la nuova sede a clienti a partner

Il Gruppo Yaskawa Electric è attivo nei campi della tecnologia di azionamento, dell'automazione industriale e della robotica.

Tra i punti di forza i facili collegamenti con i trasporti pubblici, le autostrade e l'aeroporto di Francoforte; ma anche un centro di formazione europeo di 1.150 m² e un centro di innovazione di 206 m² in cui i dipendenti Yaskawa dell’intera regione Emea avranno l'opportunità di invitare clienti e partner a lavorare su progetti comuni e a sviluppare nuove soluzioni.

E non solo: clienti, partner, esponenti provenienti dal mondo della politica, delle università e delle scuole potranno toccare con mano gli ultimi prodotti, le tecnologie e le innovazioni di Yaskawa nel nuovo ed attrezzato showroom.

Inoltre, presso la Yaskawa Academy tecnici altamente qualificati dell’azienda seguiranno i partecipanti dei corsi fornendo loro una panoramica dei principali campi e casi applicativi, della programmazione dei robot Motoman e della tecnologia di azionamento e controllo Yaskawa.

Una "casa" ad alta efficienza

Il nuovo edificio, progettato e costruito da Feldmann Architects e Weimer Bau, è stato realizzato come una casa ad alta efficienza energetica secondo lo standard KfW 40.

La nuova sede europea è dotata di un impianto fotovoltaico, di una tecnologia di condizionamento dell’aria ad alta efficienza energetica negli uffici e di un sistema di illuminazione a Led a risparmio energetico. Il calore è generato da una pompa di calore ad acqua.

D'altra parte l'intero Gruppo mira a un bilancio energetico positivo ottenuto mediante la conservazione delle risorse e l’autoproduzione di energia pulita. Principio coniugato insieme alla realizzazione di un ambiente di lavoro moderno e motivante per i dipendenti.

Yaskawa Europe presenta la nuova sede - Ultima modifica: 2023-05-10T10:19:39+02:00 da Massimiliano Luce