HomeContenuti SponsorizzatixMES, per la crescita digitale delle aziende manifatturiere nelle produzioni discrete e...

xMES, per la crescita digitale delle aziende manifatturiere nelle produzioni discrete e di processo

Con xMES, il nuovo Extended MES della suite di prodotti RETUNER®, Orchestra amplia la sua offerta per la gestione e il controllo della produzione in tempo reale a tutte le imprese del manifatturiero che hanno intrapreso progetti di digitalizzazione in fabbrica.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Per il mercato delle PMI manifatturiere, i sistemi digitali per la produzione devono essere sostenibili e alla loro portata dal punto di vista economico, della facilità d’uso e dei tempi di messa in produzione.

MiniMES5.0 è la WEB App che interconnette macchinari, sistemi e operatori. Questi ultimi, tramite browser su qualsiasi dispositivo fisso o mobile pianificano, avanzano, monitorano e tracciano tutte le lavorazioni ed eventuali anomalie per migliorare produttività, qualità e sicurezza in fabbrica. Grazie all’interconnessione delle macchine, infatti, i dati vengono raccolti in modo automatico, preciso e oggettivo, permettendo di costruire una base di conoscenza per un miglioramento continuo ed evidenziando i colli di bottiglia e le inefficienze dei processi di fabbrica.

MiniMES5.0 è stato progettato per sostenere le piccole e medie imprese nei loro primi progetti di Industria 4.0. La soluzione offre un approccio modulare e scalabile, in modo da seguire la crescita del business e l’evoluzione della maturità digitale dell’azienda, preservando gli investimenti fatti nel tempo attraverso l’integrazione di tutto il parco macchine e dei sistemi informatici.

Soluzione xMES, la new entry della suite RETUNER®

xMES, il nuovo prodotto della suite RETUNER®, estende le funzionalità di MiniMES5.0 per supportare la digitalizzazione di organizzazioni complesse nell’ambito della gestione di produzioni flessibili e integrate con la catena della subfornitura.

xMES realizza così un’integrazione verticale e orizzontale tra i vari sistemi aggiungendo:

  • funzioni automatiche nella schedulazione flessibile delle lavorazioni;
  • pianificazione, monitoraggio e controllo delle lavorazioni esternalizzate;
  • la gestione dei turni operatori e dei loro profili per assegnazioni specifiche;
  • l’integrazione con le aree di stazionamento e i magazzini di linea dell’intralogistica;
  • funzioni integrate a supporto dei controlli qualità.

Monitoraggio dell'efficienza delle macchine e del consumo energetico

Il sistema xMES è inoltre in grado di monitorare:

  • l’efficienza delle macchine (OEE) e gestire allarmi in modo da effettuare manutenzioni mirate, riducendo il rischio di fermi macchina imprevisti;
  • il consumo energetico di ogni lavorazione e per ogni singolo pezzo prodotto.

xMES è quindi la soluzione che accompagna le PMI e le grandi imprese manifatturiere verso Industria 5.0.

Scopri di più su xMES: guarda il video

xMES, per la crescita digitale delle aziende manifatturiere nelle produzioni discrete e di processo - Ultima modifica: 2024-04-22T15:30:28+02:00 da Laura Rubini