HomeProdottiWenglor: lettori Rfid per tutte le industrie

Wenglor: lettori Rfid per tutte le industrie

I nuovi lettori Rfid industriali di wenglor garantiscono un’identificazione a corto raggio rapida e certa e possono essere utilizzati in qualunque ambito industriale, anche negli ambienti più gravosi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L’identificazione a distanza ravvicinata, il controllo e la tracciabilità diventano rapide e certe grazie ai nuovi lettori Rfid industriali di wenglor.

Parliamo di dispositivi che permettono di controllare i processi di produzione, tracciare gli oggetti e raccogliere informazioni per l’inventario. Grazie all’interfaccia IO-Link integrata, è possibile modificare facilmente i parametri e trasferire efficientemente i dati di processo.

I lettori Rfid industriali emettono onde elettromagnetiche che vengono ricevute da un transponder. Il segnale inviato viene interpretato dal lettore Rfid e le informazioni vengono elaborate. I sistemi Rfid rendono assolutamente affidabile la trasmissione e l’assegnazione dei dati senza contatto.

Lettori Rfid anche per ambienti gravosi

Il nuovo lettore Rfid industriale è dotato di custodia con un grado di protezione fino a IP69K e una resistenza alla temperatura da –25 °C a +80 °C. Tutto ciò permette di utilizzare questo dispositivo anche in ambienti particolarmente gravosi. La serie comprende dispositivi di varie forme (cubiche e coniche) ideali per le applicazioni più diverse.

Grazie al settaggio dei valori Rssi, i lettori Rfid consentono una trasmissione affidabile dei dati. La configurazione flessibile delle modalità di allarme consente di personalizzare le soluzioni applicative, mentre i display a Led visibili a tutto campo consentono una visualizzazione intuitiva.

La gamma Rfid convince per le performance di lettura, il confronto e la scrittura di dati per applicazioni a distanza ravvicinata con portata fino a 78 mm.

Numerose possibilità di impiego

Le possibilità di impiego delle soluzioni di identificazione con tecnologia Rfid sono molteplici. Un transponder Rfid sui nastri trasportatori permette di conoscere sempre lo stato attuale di un componente, rendendo così possibile un controllo intelligente della produzione.

I sistemi Rfid vengono utilizzati, ad esempio, nella costruzione di macchine speciali, poiché consentono di memorizzare per ogni pezzo i dati rilevanti per la produzione, in modo da rendere possibile un processo di produzione efficiente e specifico.

Nell’industria alimentare, invece, i lettori Rfid garantiscono la tracciabilità dei lotti in ogni momento, registrando e raccogliendo i dati di produzione durante l’intero processo produttivo. I sistemi Rfid vengono utilizzati anche per monitorare il flusso interno dei materiali, consentendo la raccolta dei dati relativi alle scorte di magazzino.

Wenglor: lettori Rfid per tutte le industrie - Ultima modifica: 2023-12-04T09:44:51+01:00 da Massimiliano Luce