HomeFactory AutomationRoboticaVola il mercato dei componenti per robot mobili

Vola il mercato dei componenti per robot mobili

Entro il 2027 raggiungerà un valore di 7,4 miliardi di dollari con un Cagr del 44,8% e con Cina e Stati Uniti principali competitor. Numeri e commenti di Interact Analysis.

Leggi la rivista ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Secondo una nuova ricerca di Interact Analysis, il mercato dei componenti per robot mobili dovrebbe registrare una rapida crescita fino al 2027, raggiungendo un valore di 7,4 miliardi di dollari con un Cagr del 44,8% nei prossimi 5 anni. A livello regionale, sono gli Stati Uniti a dominare oggi il mercato, ma Cina diventerà un forte rivale e supererà gli Stati Uniti in termini di vendite unitarie entro il 2025. Tuttavia gli Stati Uniti continueranno a primeggiare in termini di fatturato.

I robot Shelf-to-Person dominano i ricavi

La crescita esponenziale del mercato dei robot mobili è dovuta principalmente alla domanda di robot per l'evasione degli ordini. I robot Shelf-to-Person (S2P) dominano attualmente i ricavi grazie alla forte influenza di Amazon sul mercato. In futuro, il dominio dei robot S2P continuerà con l'imitazione della strategia di Amazon da parte di altre aziende logistiche, come Alibaba.

Componenti: le tipologie in crescita

Guardando a tipo di componente, la maggior parte di essi registrerà una crescita elevata nel periodo di previsione. In particolare, quella dei componenti della trasmissione, che stanno registrando un ulteriore aumento dei ricavi a causa dell'impatto dei vincoli della catena di fornitura. Entro il 2027, il mercato dei componenti della trasmissione raggiungerà i 4,5 miliardi di dollari; in parte a causa della rapida adozione di robot mobili e in parte a causa dell'aumento dei prezzi medi di vendita. Anche i sensori Lidar domineranno il mercato, man mano che i sensori di navigazione diventeranno una norma del settore.

La sfida di mercato è tra Cina e Stati Uniti

Se è vero che la Cina sarà un forte concorrente per la crescita dei componenti per robot mobili, gli Stati Uniti domineranno grazie all'enorme mercato vincolato creato dalla produzione interna della flotta di Amr/Agv di Amazon. Entro il 2027, la Cina rappresenterà oltre il 40% del mercato dei componenti in termini di unità; tuttavia gli Stati Uniti continueranno a dominare i ricavi. Lo spostamento verso i robot e i componenti cinesi è un fattore trainante dell'erosione globale dei prezzi del mercato, in particolare per i sistemi di navigazione. Il mercato dei componenti per il resto dell'Apac non è così grande come Interact Analysis aveva inizialmente pensato; infatti la maggior parte dei robot mobili utilizzati nelle strutture produttive e logistiche proviene dalla Cina.

La Cina diventerà un concorrente in forte crescita nel mercato dei componenti per robot mobili

"La crescita che ci aspettiamo per i componenti di navigazione è travolgente", commenta Brianna Jackson, Research Analyst di Interact Analysis. "I ricavi di quest'area del mercato ammontano attualmente a 253 milioni di dollari e cresceranno con un Cagr del 33,1% fino a superare 1,4 miliardi di dollari entro il 2027. Gran parte di questa crescita dei ricavi sarà generata dalle vendite di sensori Lidar, a causa del loro costo unitario più elevato rispetto ad altre tipologie. Nel 2021, i sensori Lidar rappresentavano il 65% dei ricavi del mercato dei componenti di navigazione".

Vola il mercato dei componenti per robot mobili - Ultima modifica: 2023-06-07T10:12:49+02:00 da Massimiliano Luce