Proposto da MadeInAdd, Maddie è un AI Agent che - dicono i suoi creatori - promette di rivoluzionare la produzione additiva e di facilitare l’adozione della manifattura additiva nel comparto industriale italiano, velocizzando processi decisionali e produzione.
La sfida della manifattura italiana e le opportunità digitali
Il comparto manifatturiero italiano, secondo le stime di Intesa Sanpaolo e Prometeia, è destinato a segnare una crescita del 1,8% entro il 2025, mantenendo la posizione di seconda potenza manifatturiera europea.
La competitività di questo comparto in futuro dipenderà sempre di più anche dall’adozione di tecnologie avanzate come la produzione additiva e l’intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda la prima tecnologia, il mercato globale dell’additive manufacturing è destinato a raggiungere 113 miliardi di dollari entro il 2032. Il tasso di crescita annuo è del 24%.
Sul fronte dell'intelligenza artificiale, invece, solo l’8,2% delle aziende italiane utilizza attualmente tecnologie AI. Contro una media europea superiore al 15% e oltre il 20% in Paesi come Germania e Francia.
Proprio in questi due segmenti tecnologici strategici per il manifatturiero nazionale è intervenuta MadeInAdd. Lo ha fatto proponendo una soluzione semplice e accessibile che integri AI e manifattura additiva.
Maddie, l'AI Agent che lavora a partire da input semplici
Nell'ottica di questa integrazione, MadeInAdd ha sviluppato Maddie, un AI Agent destinato a supportare l’utente nella scelta tecnica ottimale, partendo da input semplici come immagini, file 2D o render.
L’Agente analizza la fattibilità produttiva, suggerendo materiali, tecnologie e tempi di realizzazione, rendendo accessibile la stampa 3D anche a chi è meno esperto.
"Con un’interfaccia intuitiva mettiamo a disposizione anni di expertise per accelerare la progettazione e la produzione, dal prototipo singolo fino alla produzione industriale". A dirlo Andrea Gorlezza, CEO di MadeInAdd (in foto), che tiene a sottolineare la portata innovativa di Maddie per la manifattura.
Tecnologia avanzata e intelligenza artificiale integrata
La piattaforma MadeInAdd 2.0 integra modelli di machine learning, algoritmi di costificazione automatica e strumenti di analisi geometrica che verificano e ottimizzano la progettazione 3D a partire da semplici disegni 2D o immagini.
Stefano Silvestrini, CTO, ricorda come l’AI non sia solo un trend, ma un acceleratore reale di sviluppo per migliorare velocità, qualità ed efficacia, affiancando l’esperienza diretta del team ingegneristico.
Chi è MadeInAdd
MadeInAdd, nata nel 2024 da un’iniziativa di CDP Venture Capital Sgr in collaborazione con Gruppo Dumarey e FOMAS Group, è una piattaforma digitale end-to-end che connette domanda e offerta nel campo della manifattura additiva in Italia. Serve settori verticali quali aerospace, automotive, medicale e interior design, accompagnando professionisti, PMI e grandi aziende nella transizione verso la manifattura 5.0.
