Alla fiera Drinktec 2025, evento internazionale per i settori delle bevande e degli alimenti liquidi, Univision parteciperà per la prima volta come espositore diretto.
Da oltre 40 anni Univision è attiva nel campo dei sistemi di ispezione automatici. Propone soluzioni hardware e software all'avanguardia per il controllo qualità nella produzione industriale nei settori alimentare, non alimentare e delle bevande.
In fiera a Monaco Univision presenterà la sua expertise nelle soluzioni di ispezione ottica specificamente progettate per le chiusure delle bevande, con particolare focus sui tappi per bottiglie d'acqua.
Drinktec, un'occasione unica per mostrare dal vivo le tecnologie Univision per l'ispezione
L'evento rappresenta un'opportunità strategica per consolidare la posizione di Univision nel settore e dimostrare dal vivo le tecnologie all'avanguardia sia ai costruttori di impianti sia ai produttori finali.
Drinktec 2025 offre infatti un focus privilegiato sui settori delle bevande e degli alimenti liquidi, rappresentando l'ambiente ideale per presentare i sistemi di ispezione Univision per tappi e chiusure a tutti i visitatori.
A Monaco, in fiera, il team di Univision può incontrare il cliente tipo: un'azienda multinazionale con requisiti complessi e specifici, spesso ben superiori alla media del mercato. A queste organizzazioni l'azienda può offrire soluzioni personalizzate, su misura per soddisfare le loro precise esigenze.
Flessibilità e personalizzazione: i punti di forza di Univision
Le macchine Univision partono da una base standard e robusta, ma si differenziano attraverso ampie capacità di personalizzazione e supporto multi-formato, consentendo l'utilizzo di prodotti diversi sulla stessa linea. Questa flessibilità rappresenta il marchio distintivo dell'azienda e ciò che la contraddistingue nel settore.
L'obiettivo è presentare l'intero portfolio prodotti a un pubblico internazionale composto sia da produttori di apparecchiature originali che da produttori finali di chiusure, che potranno vedere le macchine in azione e valutare l'offerta tecnologica nel segmento dei tappi.

Proinspect, la macchina per l'ispezione dei tappi di bottiglie d'acqua
La macchina presentata a Drinktec, Proinspect, è un sistema di ispezione per tappi di bottiglie d'acqua, settore in cui Univision figura tra i leader di mercato.
Si tratta specificamente di un modello a doppio nastro (dual conveyor) dotato di sistema Starwheel per la separazione automatica dei tappi prima dell'ispezione.
Tecnologia avanzata per gestire l'evoluzione nel design dei tappi
Questa soluzione si è evoluta nel corso degli anni per gestire in modo ottimale i cambiamenti nei design dei tappi, i rapidi cambiamenti nei formati dei tappi per l'acqua.
Il doppio nastro consente infatti una visione completa a 360° della chiusura. Ogni tappo scorre sotto le telecamere sia dall’alto sia dal basso, elemento essenziale data la complessità dei moderni design di tappi, in particolare dei tappi attaccati alle bottiglie (tethered cap) obbligatori dallo scorso luglio 2024.
La movimentazione avviene tramite nastri di trasporto aspirati, garantendo velocità, precisione e stabilità nel posizionamento dei pezzi. Tale configurazione consente la gestione multiformato dei tappi, con kit di conversione rapido e flessibile.
Software proprietario con intelligenza artificiale
La vera forza della macchina Univision risiede nel software Proinspect, con un'Interfaccia personalizzabile e intuitiva, che consente una configurazione efficiente, un monitoraggio in tempo reale e un'analisi dettagliata dei dati.
Questa piattaforma di ispezione proprietaria è potenziata da algoritmi di intelligenza artificiale. Tutto è sviluppato internamente per garantire precisione e adattabilità di alto livello nel rilevamento dei difetti.
