I bracci meccanici di Universal Robots possono essere utilizzati senza barriere o protezioni speciali.
Questa è la peculiarità del produttore di Odense, in Danimarca, i cui prodotti sono disponibili anche in Italia presso diversi distributori: Robotech automazioni, Italiana Robot, Alumotion, R.F. Celada e Visioncontrol.
“I robot UR sono un aiuto prezioso, in grado di aumentare la capacità produttiva e la forza competitiva dell'azienda: i dipendenti e i robot di UR possono lavorare uno affianco all'altro sulla stessa linea di produzione”, ha dichiarato Thomas Visti, Vice President e Cco di Universal Robots.
Semplicità d'uso, flessibilità e sicurezza sono i punti di forza delle soluzioni UR, oggi distribuite in 34 Paesi.
UR5, un robot con una capacità di carico pari a 5 kg e disponibile sul mercato dal 2009, è uno dei prodotti più rappresentativi del marchio danese, che proprio quest'anno presenta il suo successore, UR10, un braccio robot a 6 assi con raggio di lavoro di 1300 mm, in grado di gestire un carico fino a 10 kg.
“Alcune aziende decidono di investire nei robot di Universal Robots per risparmiare in manodopera, mentre altre li scelgono per aumentare la qualità dei propr prodotti. Altre aziende si concentrano sul mi-glioramento delle condizioni di lavoro, assegnando ai robot compiti ripetitivi”, ha aggiunto Thomas Visti, VP e Cco di Universal Robots.
In Europa, i robot UR sono utilizzati da numerose aziende, tra cui Lear, Oticon, Bosch, Bmw, Scandinavian Tobacco Group, LG, Samsung, LUK, GN Resound.
Nel 2011, Universal Robots ha consegnato un totale di 400 robot.