HomeContenuti SponsorizzatiUna suite completa per la digitalizzazione delle PMI

Una suite completa per la digitalizzazione delle PMI

Con la sua particolare architettura, la suite di prodotti RETUNER® di Orchestra è in grado di interconnettere qualsiasi macchina e sistema, facilitando la transizione digitale soprattutto per le piccole medie imprese.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

RETUNER® è la suite di prodotti di Orchestra per l'interconnessione, il monitoraggio e il controllo di macchine nuove ed esistenti, la digitalizzazione di sistemi e componenti meccanici, la messa a disposizione di innovativi servizi digitali di prossimità per gli operatori in fabbrica.

Il punto di forza di RETUNER® è la sua particolare architettura che, coniugando Edge e Cloud, permette di interconnettere qualsiasi macchina, nuova o esistente, con i sistemi informatici aziendali. Ciò consente di risolvere i problemi di dialogo di un parco macchine multimarca e di creare un sistema integrato fabbrica-azienda che consente l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0.

Un supporto per la transizione verso Industria 5.0

Lo SMARTEdge4.0, installato in campo, raccoglie i dati da qualsiasi macchinario, apparato, sensore, nuovo o esistente, e li trasforma in informazioni che, accessibili da qualsiasi apparecchio mobile o fisso, monitorano in continuo lo stato dei vari sistemi.

I dati vengono prima elaborati dall’Edge e quindi trasmessi su piattaforme IIoT, di RETUNER® o di terze parti, in private o public cloud.

Lo SMARTEdge4.0 di RETUNER® è un prodotto intelligente che permette agli utilizzatori di avere a disposizione dati certi su cui organizzare in modo efficiente la produzione, ridurre gli sprechi, generare economie, ottenere preventivazioni di tempi e costi attendibili. L’ultima versione, denominata Next Generation, ha a bordo algoritmi di Intelligenza Artificiale per gestire i processi real-time e fornire innovativi servizi digitali bordo campo, per un’assistenza attiva in tutte le fasi di produzione a partire dalla formazione delle maestranze.

Un soluzione per fabbriche efficienti, flessibili, sostenibili e resilienti

MiniMES4.0 è la componente MES di RETUNER® nata per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese non ancora dotate di sistemi digitali, per pianificare, avanzare, monitorare e consuntivare gli ordini di produzione con uno strumento di digitalizzazione semplice, facile da usare ed economico.

Il MiniMES4.0 contempla un’area “Risultati” che, grazie all’integrazione di funzioni di business intelligence orientate all’analisi delle performance della produzione, consente di gestire, migliorare, correggere le performance della produzione in una logica di miglioramento continuo.

Industria 4.0 diventa un’esperienza quotidiana

RETUNER® è pensata per essere utilizzata quotidianamente dalla piccola e media impresa con facilità e soddisfazione da parte dell’utente. Quindi RETUNER® non solo consente l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0, ma risponde anche all’indicazione dell’Agenzia delle Entrate, che ha di recente chiarito che, in caso di accertamenti, l’azienda deve poter comprovare l’utilizzo costante dei sistemi digitali per i quali ha richiesto il credito d’imposta. Per agevolare i piccoli clienti in questo, RETUNER® ha una funzione denominata Active Tutoring, che rappresenta una guida attiva per gli utenti del sistema proprio durante il suo utilizzo: Active Tutoring indica loro il modo migliore di procedere e consiglia come sfruttare le varie funzionalità presenti, offrendo così una formazione costante mentre si lavora.

Supportiamo i nostri partner nei progetti industria 4.0 dei loro clienti

Orchestra mette RETUNER® a disposizione di partner come costruttori e rivenditori di macchine, system integrator e società di automazione e servizi che vogliano offrire ai loro clienti macchine digitalizzate pronte per I4.0 basate su interconnessioni standard, una soluzione software I4.0 completa oppure costruire una piattaforma cloud per nuovi servizi di supporto remoto.

Una suite completa per la digitalizzazione delle PMI - Ultima modifica: 2022-10-12T09:37:58+02:00 da La Redazione