HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareUna soluzione cloud IoT per monitorare le gru per container Eurogate

Una soluzione cloud IoT per monitorare le gru per container Eurogate

Storm Reply ha sviluppato una soluzione cloud IoT per raccogliere e analizzare in cloud i dati operativi provenienti dai macchinari, in particolare le gru utilizzate per la movimentazione dei container

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Per le aziende industriali è sempre più strategico analizzare i dati raccolti in tempo reale per prendere decisioni mirate e accurate. È il caso di Eurogate, che ha adottato una soluzione cloud IoT per raccogliere e analizzare in cloud i dati operativi provenienti dalle sue gru utilizzate per movimentare container.

Con circa 11,8 milioni di container movimentati nel 2022, Eurogate è il più grande operatore indipendente di terminal container in Europa.

La capacità di raccogliere e analizzare grandi volumi di dati provenienti dai terminal container è quindi una delle principali sfide della società.

Per far fronte a questo volume enorme di dati, Eurogate si è rivolto a Storm Reply - specializzata nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni e servizi innovativi basati sul cloud - che ha sviluppato una soluzione cloud IoT scalabile, utilizzando l’acceleratore Storm Innovator.

A Sven Seiler, Partner di Storm Reply, abbiamo chiesto di raccontarci le principali criticità incontrate nella realizzazione della soluzione per Eurogate.

Il valore aggiunto di Storm Innovator per realizzare soluzioni cloud IoT

Sven Seiler

Storm Innovator è una piattaforma che offre moduli precostituiti sviluppati su Aws per ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo.

La soluzione consente un onboarding veloce, una gestione efficiente dei dispositivi con aggiornamenti over-the-air, supporta lo Zero-Touch Provisioning dei dispositivi e la rapida integrazione di nuovi dispositivi edge o servizi aziendali.

Storm Innovator comprende componenti quali il Front-End Provisioning, l'archiviazione dei dati, la gestione degli eventi e strumenti di monitoraggio e comunicazione. Le patch automatiche, gli aggiornamenti e una pipeline Etl assicurano un funzionamento continuativo.

"Basandoci su Storm Innovator e sui suoi moduli, come Storm Innovator IoT, riusciamo ad ottenere una qualità significativamente più elevata nello sviluppo del software e nell'implementazione delle soluzioni", ci dice Seiler.

"Questo ci permette di creare un elevato valore aggiunto per i nostri clienti in modo rapido ed efficiente. Proprio come l’utilizzo di Storm Innovator nel progetto Eurogate che ci ha permesso di fornire rapidamente una soluzione di alta qualità, generando un reale valore aziendale".

I servizi cloud anche per aumentare produttività, sicurezza e compliance

“La soluzione cloud IoT consente un’analisi in tempo reale volta a raccogliere ed elaborare i dati provenienti da tutte le macchine specializzate nella movimentazione di container come le gru a cavalletto”, prosegue Seiler.

“I dati sono archiviati nel cloud Aws e coprono sia il lato edge che quello di elaborazione dei dati”.

Grazie a questa soluzione, Eurogate è in grado oggi di raccogliere, visualizzare e analizzare i dati in tempo reale nel formato TIC 4.0, standardizzato a livello internazionale per il settore della movimentazione dei carichi.

"Proprio l'uso di questo formato garantisce una soluzione sempre connessa per un’azienda altamente competitiva e a prova di futuro”, aggiunge Seiler.

In futuro la soluzione potrà essere integrata con diversi servizi cloud, soprattutto per quanto riguarda i big data. Servizi come Aws IoT Greengrass, Amazon Kinesis, Aws Glue e Amazon S3 saranno utilizzati per aumentare la produttività, la sicurezza e la compliance.

Un’infrastruttura di base cloud per gestire l’enorme quantità di dati

“Per gestire l'enorme quantità di dati provenienti dai terminal container di Eurogate, abbiamo sviluppato una soluzione cloud scalabile e conveniente, sfruttando la versatilità della piattaforma Storm Innovator.

Questo ci ha aiutato a creare un'infrastruttura di base, a integrare i dispositivi IoT e a utilizzare le funzionalità out-of-the-box”, spiega Seiler.

Progettata per gestire non solo data lake ma anche la provisioning e la sicurezza dei dispositivi IoT, questa soluzione è in grado di rispondere efficacemente a diverse tipologie di esigenze. In particolare, può gestire grandi insiemi di dispositivi, il loro onboarding e update, attraverso aggiornamenti over-the-air.

La soluzione supporta anche il provisioning zero-touch dei device e le interfacce personalizzabili per un'implementazione rapida e senza problemi, così come le funzionalità di raggruppamento e di etichettatura che facilitano l'organizzazione e il controllo. Il monitoraggio dell'inventario software e la cronologia degli eventi riescono, infine, a restituire informazioni efficaci.

Uno sguardo ai benefici

La soluzione implementata da Storm Reply consente a Eurogate di avere una vista più precisa sullo stato di salute dei macchinari nei terminal.

L'analisi in tempo reale dei dati garantirà un miglior funzionamento delle macchine, maggiori informazioni per prendere decisioni e una migliore gestione delle apparecchiature.

Queste informazioni permetteranno così a Eurogate di migliorare la manutenzione adottando un approccio di tipo predittivo.

La manutenzione predittiva sta diventando sempre più importante per le imprese industriali perchè consente di individuare i problemi prima che si verifichino guasti costosi. Ciò permette di intervenire tempestivamente per eseguire le riparazioni necessarie, evitando costosi fermi macchina e interruzioni nella produzione.

Con una migliore comprensione dello stato delle apparecchiature, le imprese possono pianificare la manutenzione in modo più efficiente, riducendo al minimo l'impatto sulle operazioni di produzione e massimizzando l'utilizzo delle risorse.

Complessivamente, la manutenzione predittiva consente alle imprese industriali di essere più efficienti, competitive e sicure, garantendo al contempo una maggiore durata e affidabilità delle loro apparecchiature e impianti.

Una generale riduzione dei costi consente di soddisfare in modo più efficiente le esigenze dei clienti.

Una soluzione cloud IoT per monitorare le gru per container Eurogate - Ultima modifica: 2024-02-15T17:50:56+01:00 da Nicoletta Buora