L'integrazione fra tecnologie dell'informazione (IT, Information Technology) e tecnologie operative (OT, Operational Technology) è oggi una delle sfide più strategiche per le aziende manifatturiere che puntano alla digital transformation.
Alla base di questa integrazione, c’è una connessione efficace tra sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e MES (Manufacturing Execution System), pilastro di Industria 4.0, che permette di trasformare i dati di produzione in valore di business.
In un mercato sempre più competitivo, dunque, l'integrazione IT-OT oggi non è più un'opzione, ma una necessità strategica. Le aziende che sapranno creare un flusso informativo seamless tra gestionale e produzione otterranno vantaggi significativi in termini di efficienza, qualità e time-to-market.
Con questa consapevolezza, la Redazione di Automazionenews, in collaborazione con TeamSystem e Gellify, organizza un webinar il 14 luglio, su Webex, dalle 15.00 alle 16.00.
Durante il collegamento, saranno discusse metodologie e best practice per realizzare un'integrazione IT-OT di successo, superando le tradizionali barriere tecnologiche e organizzative che separano il mondo gestionale da quello produttivo.
Webinar "Integrazione IT-OT nelle aziende di produzione": relatori e topic
Al webinar del 14 luglio si confronteranno due speaker esperti di integrazione IT-OT:
- LUCIA CHIERCHIA, Managing Partner di Gellify
- ALBERTO CANTALÙ, Business Owner Manufacturing di TeamSystem
Nel loro confronto, approfondiranno alcuni topic strategici:
- I benefici concreti della convergenza IT/OT, a partire dall’integrazione ERP-MES;
- La valutazione del ritorno di investimento dell’integrazione IT-OT, passando per metriche e KPI di monitoraggio;
- Le sfide più comuni della convergenza e come superarle;
- La gestione di un progetto, dall'analisi dei requisiti al go-live;
- Il coinvolgimento dei team: IT, produzione e qualità.
Il webinar è in particolar modo utile per decision maker e professionisti coinvolti nella trasformazione digitale in ambito Operations, alla ricerca di strumenti pratici, checklist operative e una roadmap chiara per avviare un progetto di integrazione IT-OT.