La Partner Community di Copa-Data è una rete internazionale composta da system integrator, produttori di macchinari e istituti di formazione e ricerca, il cui scopo è quello di raggiungere, in collaborazione con Copa-Data, dei risultati di eccellenza nel mondo dell´automazione industriale. Dal momento della sua nascita, la Community è cresciuta con grande rapidità; conta attualmente più di 50 membri sparsi in tutto il mondo e si appresta adesso a dare il benvenuto ai suoi primi qualified partner. Uno scambio aperto di conoscenze, capacità ed esperienze è la base di ogni rete funzionante. I presupposti per realizzare un continuo trasferimento di sapere sono una comunicazione attiva e diretta e una serie di linee guida condivise. La nuova Partner Community di Copa-Data mette a disposizione la cornice ideale per realizzare una rete di questo genere, che, a sua volta, offre un contributo a posizionare zenon, il software di automazione di Copa-Data, sul mercato e a consolidare a lungo termine le relazioni con la clientela e fra gli stessi clienti.
Per i clienti è molto importante poter contare su un aiuto veloce e affidabile sul posto. Essendo gli interlocutori immediati della clientela, i due partner svolgono un ruolo fondamentale nella competizione globale che mira a conseguire sempre maggiore efficienza e produttività. Con la sua Partner Community, Copa-Data punta a elevare lo standard di qualità degli operatori del settore dell´automazione, intensificando e migliorando la collaborazione con i suoi partner e ponendo l´accento sugli obiettivi dell´innovazione e di un continuo ampliamento delle conoscenze.
I tre livelli della Partner Community
Nella Partner Community di Copa-Data ci sono tre tipi di partner: Registered Partner, Qualified Partner ed Expert Partner. A differenziare questi tre livelli sono il grado di impegno e l´ampiezza delle prestazioni fornite da parte dei partner stessi e di Copa-Data. Ogni nuovo membro della community parte come Registered Partner. Il suo rapporto di collaborazione con Copa-Data si sviluppa poi nella misura in cui esso è in grado di migliorare le proprie competenze, il proprio know-how e di ampliare la sua quota di mercato sfruttando le diverse opportunità di training messe a disposizione da Copa-Data. In tal modo gli si apre la via per accedere al livello superiore delle community e per beneficiare di più possibilità e vantaggi.
I vantaggi per partner e clienti
La varietà dei prodotti di Copa-Data si rispecchia anche nella diversità dei partner e nella molteplicità dei vantaggi di cui questi ultimi possono beneficiare a seconda del livello che occupano nella community e delle loro esigenze. Una lunga lista di vantaggi attende i membri della Partner Community di Copa-Data come ad esempio un ampio supporto vendita e tecnico 3, sconti per i training di Copa-Data, supporto per workshop specifici per la clientela, anticipazioni su nuove versioni dei prodotti, webinare (seminari interattivi sul web) specifici per i clienti, attività di marketing comuni e altro ancora. I clienti finali di zenon approfittano della Partner Community in termini di: elevati standard qualitativi garantiti dalla certificazione cui devono sottoporsi i partner, interlocutori locali e centri internazionali di know-how, supporto nella realizzazione dei progetti che va dalla concezione fino alla fase del 'go live', supporto tecnico veloce ed efficiente, semplice accesso a informazioni, risorse, e altro ancora.
Crescere insieme
A partire dal momento della comparsa della Partner Community, i partner che già collaboravano con Copa-Data in tutto il mondo sono passati gradualmente a far parte della nuova organizzazione. Nel frattempo il programma di collaborazione ha assunto delle forme definitive e conta più di 50 registered partner sparsi in tutto il mondo. Recentemente la Community ha conferito la certificazione ai primi quattro Qualified Partner. Ogni settimana ci sono delle nuove iscrizioni. Si tratta delle seguenti imprese: Benninger Zell GmbH, Heitec AG, MH Datentechnik e.K. e neogramm GmbH & Co KG. Nel quadro della prima International Partner Academy tenutasi il 1° giugno 2012, i Qualified Partner hanno ricevuto un certificato, aggiungendo così un altro mattone al loro simbolico Partner Trophy.
