HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityUna piattaforma per la cybersicurezza nell'Industria 4.0

Una piattaforma per la cybersicurezza nell’Industria 4.0

Secure Digital Platform è la soluzione di cybersicurezza dell'altoatesina Endian pensata per l'Industria 4.0 e l'IoT.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Secure Digital Platform è la soluzione di cybersicurezza dell'altoatesina Endian, pensata per l'Industria 4.0 e l'IoT.

La cyberscecurity è una priorità ed è la vera sfida da vincere quando si intraprende un processo di digital transformation. “Da anni assistiamo ai danni causati dagli attacchi informatici alle nostre infrastrutture", spiega Andrea Albertini, Head of Sales di Endian che da oltre 15 anni si occupa di cybersecurity in ambito industriale.

La sicurezza in campo OT – prosegue Albertini - deve affrontare sfide molto diverse da quelle presenti in un classico ambiente IT. I cicli di vita di macchinari industriali sono molto diversi e molto più lunghi rispetto a quelli delle attrezzature IT. Nell'IT, ogni sistema è considerato obsoleto dopo un massimo di 5 anni e viene sostituito. Nell'industria, le macchine e i sistemi restano in funzione molto più a lungo, il che porta ad ambienti molto eterogenei e ciò rende più difficile gli aggiornamenti su larga scala di sistemi operativi, firmware e software. Con la nostra piattaforma, che parla e integra i linguaggi dell’IT e dell’OT, cerchiamo di rendere la digitalizzazione di imprese e industrie più semplice e sicura“.

Connettività in sicurezza

Endian Secure Digital Platform soddisfa i requisiti della norma Iec 62443, lo standard di sicurezza IT per lʼIndustry 4.0. Le aziende possono collegare in rete parchi macchine eterogenei grazie a un‘ampia varietà di opzioni di connettività Internet e Scada, tra cui Ethernet, WiFi, 3G/4G, seriale (RS-232/485) e DI/DO (Digital Input/Digital Output). Allo stesso tempo, un'ampia gamma di funzioni di cybersecurity protegge le macchine e i sistemi collegati dagli attacchi informatici. Una VPN garantisce inoltre un accesso remoto sicuro per la manutenzione remota.

La piattaforma è composta da due elementi: i gateway di sicurezza IoT Endian 4i Edge X e lo strumento di gestione centralizzata Endian Switchboard.

Endian 4i Edge X viene utilizzato per collegare macchine e sistemi. Grazie al supporto della tecnologia container Docker, di un potente processore e di una capacità di calcolo di alto livello, il gateway consente l’elaborazione dei dati alla periferia della rete (Edge Computing). Questo dà alle aziende industriali un vantaggio competitivo e permette alle loro reti remote di crescere di pari passo con le loro esigenze di business.

Gli amministratori possono concedere, modificare o eliminare diritti e permessi granulari in tempo reale per utenti, dispositivi, endpoint e applicazioni tramite Endian Switchboard, lo strumento di gestione centrale della piattaforma, che fornisce un accesso remoto sicuro ai sistemi Scada in loco, la raccolta e la visualizzazione dei dati. In questo modo, le aziende mantengono in ogni momento il controllo sui processi nelle loro reti.

On-premise, per la sovranità dei dati

Secure Digital Platform è disponibile anche come soluzione on-premise. Ciò significa che le aziende possono decidere autonomamente dove desiderano utilizzare la piattaforma, se presso il system integrator, nel cloud o nel proprio data center, con il vantaggio di poter mantenere la sovranità sui propri dati in ogni momento.

Endian offre anche ai produttori di terze parti (OEM) la possibilità di integrare la soluzione. Ciò consente ai clienti di utilizzare la loro soluzione abituale per l'analisi e la visualizzazione dei dati e di sfruttare la protezione completa della sicurezza informatica di Endian. Per esempio, un costruttore di macchine può integrare il suo corporate design nella piattaforma per commercializzare i propri servizi, come la manutenzione a distanza.

Endian ha pensato anche all'identità aziendale del cliente: l'intera soluzione può essere personalizzata e adattata all'aspetto grafico del cliente.

Una piattaforma per la cybersicurezza nell’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2022-06-07T08:53:00+02:00 da La Redazione